![]() |
chi mi risolve sto mistero??
perchè se metto il rifrattometro prima nell'acqua osmosi e poi in vasca mi da 35 e se poi lo rimetto in vasca una seconda volta senza passarlo nell'osmosi mi da 33-34??
|
#24 #24 ...non ho mica capito, che fai con il rifrattometro???lo mettiin osmosi e poi in vascA????ma che rifrattometro è?
|
Taralo prima di usarlo con acqua bidistillata e portalo a zero.
Che rifrattometro hai? |
gia fatto della ruwal
|
si ma spiega che fai..una volta tarato nell'acqua osmosi lo pulisci poi asciugi e ci metti l'acqua dell'acquario..fai così?
|
allora gli metto l'acqua osmosi e mi esce 0 poi lo immergo nella vasca e mi esce 35 poi lo lo rimmergo in vasca ed esce 33-34
|
potrebbe essere per un discorso di temperatura.
Cioe' anche se ha l'ATC probabilmente l'acqua d'osmosi ha una temperatura diversa da quella in vasca e ci mettera' piu tempo a stabilizzarsi. Fai un altra prova e lascia l'acqua sulla lente del rifrattometro per 2 minuti circa...prima con l'osmosi,asciughi e poi ricontrolli con l'acqua della vasca. Dai tempo al rifrattometro di tararsi.. |
Quote:
|
Lo immergi????
Sul rufrattometro si mettono un paio di gocce sul vetrino... mi sà che sbagli il metodo di misurazione. E tra una prova e l'altra, lo devi sciaquare e asciugare, in modo che non rimangano residui salini. ;-) |
:-D :-D :-D mi piacerebbe vederlo :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |