AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus Osiris esce dalla vasca!! Consigli utili!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110540)

Bapeppe 19-12-2007 16:21

Echinodorus Osiris esce dalla vasca!! Consigli utili!!

Salve a tutti amici di AP.
Avrei bisogno di consigli riguardo una pianta.
La mia echinodorus osiris (pianta centrale nella foto del mio acquario) e cambiata moltissimo rispetto a quella foto che risale a 4 mesi fa.
Il mio acquario è diventato una giungla amazzonica e le piante godono di una salute piu' che ottima.
Questo ha fatto si che la mia echinodorus Osiris sta facendo foglie enormi ed esce fuori dalla mia vasca che purtroppo è una misera 75 litri.
So' che questa pianta è una specie consigliata per acquari di grande dimensioni, ed effettivamente è una realtà vedendo cosa sta accadendo nella mia vasca.
Siccome l'ho piantata quando non ne capivo nulla di acquariofilia (4 anni addietro) potreste darmi dei consigli su cosa potrei fare?
Le foglie sono enormi (le piu' grandi sono 30cm di lunghezza x 8cm di larghezza rosso scure) e vorrei sapere se le posso lasciare fuori dall'acqua in quanto ho notato che sembra come si secchino ma non perdono il colore (non vorrei potarle oe se muoiano sarebbe un peccato)
E' una pianta che puo' stare semiemersa o necessita di stare ammollo completamente? Questo mi prude sapere!
Qualsiasi informazione è ben accetta...fatemi sapere...appena faccio il cambio parziale posto la foto nuova cosi' potrete vedere la pianta :-)
Grazie Buone feste! :-))

Bapeppe 19-12-2007 16:37

Vedete se con questa foto rendo l'idea del problemino...e qui non si vedono tutte le foglie della pianta, ce ne sono altre da fuori #17 -05

Simone Gentili 19-12-2007 16:55

Le echinodorus sono generalmente piante anfibie, quindi possono emergere parzialmente dall'acqua... di solito le foglie nuove della osiris sono rosso-marroni...
per controllare la grandezza l'unico rimedio che mi viene in mente è quello di potare le radici, ma non è sempre facile questa operazione...

marco3m 19-12-2007 17:04

Bapeppe, se per caso poi dovessi essere interessato a spedirmi qualche foglia potata, io mi rendo disponibile :-)
Cresce con 0.3 /0.4 di W/l?
Bella pianta, complimenti! #25

Bapeppe 19-12-2007 17:08

Potare le radici??? Mmmmm, questo si che sarebbe un problema...non voglio immaginare che apparato radicale nasconde questa pianta sotto la mia vasca, sicuramente prende tutta la vasca, te lo posso assicurare...è piantata da oltre 3 anni, immagina un po'...#24
Comunque se mi dici che semiemersa può stare è gia un sollievo perchè esteticamente è bellissimo vedere la vasca!
Grazie delle info, se sai qualcos'altro sono tutt'orecchie!

Bapeppe 19-12-2007 17:17

Ragazzi per scambiare le piante sono sempre disponibile...per gennaio dovrei fare nuovo layount quindi mi vedro' costretto a regalare/scambiare parecchie piante.
Stò riallestendo anche un cube box dove stò coltivando delle sagittaria subulata insieme ad altre piante da pratino che non si trovano facilmente da me, appena sistemo tutto vi faccio sapere, se volete contattatemi in privato che per vari impegni non sono presente sempre sul forum!
Non voglio soldi, per me anche scambiare e ben accetto, lo faccio per passione questo hobby da oltre 6 anni.
marco3m per quanto riguarda la pianta non ha particolari esigenze in termini di luce...solo che se hai un wattaggio superiore a 0,5wl ti cresce molto bene e forse riesci a vedere un minimo di colore rosso, unica cosa e che necessita di substrato fertile e dopo tanto tempo dall'allestimento devi integrare con pastiglie.
Non sono molto esperto ancora in potature...se mi fai sapere come posso fare per potarti una parte da cui potrebbe nascere una nuova pianta lo faccio...non mi costa nulla anzi ne sarei felice :-))

Simone Gentili 19-12-2007 17:21

Immaginavo che fosse un problema...
Le altre info che ho è che vuole parecchio ferro e preferisce l'acqua dura, oltre che la solita forte illuminazione... ma visto come ti cresce non penso che hai bisogno di queste info... :-D

Bapeppe 19-12-2007 17:28

Grazie Simone, se mi dite come fare per poter potare e creare una nuova pianta a se ne sarei davvero grato....non si finisce mai di imparare credetemi! #24 #24

Simone Gentili 19-12-2007 17:46

L'echinodorus osiris si propaga per piantine avventizie, quindi le potature non servono a nulla... devi aspettare che nasca una nuova pianta e che cresca da se....

Bapeppe 19-12-2007 17:58

E' vero, hai ragione, quindi devo aspettare che faccia lo scapo fiorifero....attualmente mi produce foglie nuove a valanga ma scapo fiorifero ancora nulla, forse è ancora giovane come pianta...aspetterò...se lo produce vi faccio sapere e posto la foto cosi' posso scambiare con qualcuno.
Grazie ancora a tutti...ho pensato una cosa, ho preso uno spruzzino dell'estate e l'ho riempito di acqua dell'acquario cosi' ogni tanto spruzzo le foglie e le mantengo umide, cosi' non soffrono di disidratazione dovuta all'illuminazione, bella come idea no?! #22 le studio tutte #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.