![]() |
Aiutooo...
ciao a tutti,
sono un povero neofita in fatto di acquari... Ho comprato un acquario Jewel perche sembrava carino esteticamente... ma, per un acquario marino si è rivelato un disastro... Premetto che ho solo roccie vive e sabbia per ora (non vorrei ammazzare poveri pesci per la mia imperizia) ed ho una pompa di movimento hydor e una schiumatoio seaclone che, malgrado ci capisca poco di acquari mi sembra una mezza sola! Ho il problema di accontare mia moglie che vorrebbe nemo... ma cosa posso fare realmente senza una sump? Che schiumatoio compro visto che questo mi sembra un pò inadeguato? Il Deltec 500 sembrava ideale, ma mi preoccupa il fatto di aver letto che è rumoroso... AIUTO! roberto #13 |
cantiniere, come skimmer meglio il 600
ma hai fatto la maturazione? sei partito con la sabbia? |
Quote:
Sono partito verso la fine di settembre seguendo le indicazioni dell'articolo di acquaportal relativo agli acquari di 180l netti (ho un jewel vision 180) e dopo averlo riempito con acqua osmotica ho atteso 2 sett....ecc. ecc. A questo punto ho roccie vive (30 kg), sabbia corallina di media grana (8 kg) e i fosfati un pò alti! (3/4 mg/l), 1 pompa di movimento hydor e questo schiumatoio che schiuma proprio poco.... a malapena quando è pulito. Eppure ho provato a metterlo sia nell'acquario che appeso fuori... poco poco, sarà pigro! Per il Deltec, sono disposto a cambiare, ma sei sicuro che non suona come un trattore, come ho letto nel forum? Grazie mille, ciao |
cantiniere, la skimmer cambialo, ce lo avevo anche io e in pratica non è uno schiumatoio. prendi un deltec 600 appeso vedrai è proprio un'altra cosa...
i fisfati 3/4 mgl -05 sono altissimi .. dovresti avere max 0.05. fossi in tetoglierei la sabbia ciao andrea |
Quote:
ma la sabbia devo toglierla proprio tutta o ne lascio comunque un pò sul fondo? In effetti senza sabbia i fosf. erano 0.5. Come rumore come andiamo con il Deltec? ciao roberto |
la sabbia toglila tutta anche un pò alla volta in occasione dei cambi d'acqua, il deltec, almeno il 600 non fa molto rumore, se ad esempio tieni la vasca in sala non ci sono problemi.
comunque il deltec te lo consiglio e per il tuo litraggio andrebbe benissimo. Quote:
ciao andrea |
Quote:
|
e si togli tutta la sabbia,cambia skimmer con il deltec mce600 e in un letto fluido metti le resine rowaphos....
ciaosjoplin, :-)) |
...grazie a tutti per le risposte che mi avete mandato... domani ordino il nuovo skimmer e queste resine sconosciute!
ciao, roberto |
le resine puoi metterle dentro lo skimmer deltec mce600..pero' il loro lavoro ottimale lo fanno in un letto fluido collegato alimentato da una pompa da 600 l/h.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |