![]() |
foto vasca
Ciao a tutti!!! Eccoci con la foto della vasca messa "in moto" 2 settimane fa circa... E qualche domanda, non stavo nella pelle e ci ho messo dentro qualche pesciolino, pochi, e tali resteranno, 5 hasemanie, 2 corydoras, una coppia di panduro e 3 otocinclus...
http://img266.imageshack.us/img266/3158/imag0003ji6.jpg http://img401.imageshack.us/img401/8919/imag0001nt8.jpg http://img98.imageshack.us/img98/5498/imag0002ja8.jpg galleggia una porzione di riccia e sulla destra in alto si può vedere un pothos che sta crescendo giorno dopo giorno, la vasca è 60x30x30(colonna d'acqua) e l'illuminazione è gestita da due neon T8 da 15w, ho messo l'anidride carbonica con bombola usa e getta askoll, regolandola a 6 bolle al minuto 24/7... ho qualche problema col riscaldatore, non so se ho sbagliato la sua posizione ma anche regolato a 29 gradi il termometro segna al max 25 gradi, a cosa è dovuto? il riscaldatore è da 50W, sono pochi? anche la spray bar... è giusta così o dovrei metterla sul lato corto della vasca? da mangiare do a rotazione i fiocchi, le pastigliette piccole da ciclidi nani, i chironomi congelati e proprio ogni tanto le pastiglie da fondo... le hasemanie sono voracissime. Sono avido di consigli :-)) :-)) :-)) |
da due settimane in funzione ed hai gia messo dentro 12 pesci?
Tra qualche giorno cominciamo a parlare del perche e morto questo o quel pesce. Conosci i valori dell'acqua? Hai misurato l'andamento degli NO2? |
si, li ho messi, il più lungo sarà 3,5 cm, i test dell'acqua li ho fatti con le strisce, per adesso ho quelle, non mi danno i valori ma bene o male l'andamento lo vedo, nitrati e nitriti vanno bene, in pratica la striscia per quei valori è bianca... le piante sembra che crescano... ...spero di non dover chiedere il perchè è successo qualcosa ai pesciolini :-)) :-)) :-)) ...abitavano già in una vasca che ho dovuto smettere...
spero che si trovino bene, così pare, visto che mangiano come porcelli e razzolano indisturbati tranne quando i corydoras arrivano vicino al maschietto di panduro... #22 ho fatto un'abbondante cura di pastiglie di batteri tetra, diciamo sovradimensionata... anche se ho letto che non vuol dire... diciamo che anche le lumachine che dovrebbero indicare un pochino l'andamento dell'acqua se ne stanno sul fondo... |
Quote:
|
Quote:
|
purtroppo no, ma controllo l'andamento dei nitriti 2 volte al giorno, sempe con le strisce, e non ho notato nessun picco, il carico organico non dovrebbe essere esagerato, o no? ne fanno tanta questi pesciolini? con tutti i batteri che ho messo il picco potrebbe già esserci stato o è statisticamente previsto nei termini delle 4 settimane?
...lo so non ho avuto pazienza... e per il resto, come disporreste i vari accessori? |
Quote:
|
12 pesci so un tantino troppi per una vasca non ancora matura
non mettere troppo cibo se no andrai di male in peggio.. i cory portali poi a 4-5 che sono pesci gregari |
appena li trovo uguali a quelli che ho altri 3 li metto, sono i paleatus credo, quelli a macchioline... ...il fatto di aver messo tante piante a crescita rapida gioca amio favore no? devo potarle una volta alla settimana...
|
bluefish, vai al negozio e compra un flacone di toxivec... probabilmente non ti servirà, ma in caso i nitriti si affaccino, già ce l'hai a portatqa di mano.
A parte il discorso dell'inserimento prematuro (che sicuramente ti darà modo di farti visitare la "mia" sezione alghe fra breve -05 ), le piante mi sembrano disposte in modo un pò disordinato ed ammazzano la profondità... io rivedrei la disposizione ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |