![]() |
Ma che roba è???
Salve, sono al 67 giorno dall'avvio del mio picoreef (15 litri), fino alla settimana scorsa niente alghe, solo qualche piccolo batuffolo verde sui vetri presto rimosso...
...ma ultimamente su una roccia sono comparsi un sacco di batuffolini marroni/rossicci e stanno aumentando velocemente di volume... Peraltro sono stranissimi perchè in assenza di luce si riducono a dei puntini mentre con la luce "si gonfiano" (sono comunque pelosi)... Che roba è?? dannosi?? come li tolgo?? Poi da ieri ho notato che sopra un'altra roccia sono comparse delle pallette rosse, non sò se sferiche o schiacciate (vedi foto)... e queste che sono?? Sotto al palythoa c'è un'altro strano batuffolo... uffa!!!! Vasca Wave 15litri ph 8 kh 10 nh4 0 no2 0 no3 10mg/l po4 0 ca 400circa dens. 1024 temp. 26°c Abitanti: 1 Turbo 1 Wundermanni 1 Palythoa piccolo 1 Spirografo medio/piccolo VI PREGO AIUTATEMI! allego immagini: |
Pasto69, alghe .. spazzola e aspira.. tieni i valori di inquinanti bassissimi e un po' di pazienza..
|
Ciao Pfft... spazzolo?? #12
tolgo la roccia dalla vasca oppure lo faccio dentro?? Anche quelle pallette vitree rosse nella seconda immagine?? Grazie |
Pasto69, spazzola in vasca a pompe spente e poi aspira.
Se sono bolle vitree rosse è Valonia rossa (Botryocladia) , cerca di toglierle senza farle scoppiare. |
IO MI PREOCCUPEREI MOLTO MENO DELLA VALONIA E MOLTO DI PIU' DI QUELLE ALGHE A BATUFFOLO CHE SONO MOLTO PIU' INFESTANTI E DIFFICILI DA DEBELLARE.
|
awake,
ma che ti gridi!!?? :-D :-D |
Pasto69,
in un altro topic e' tornato alla ribalta il doscorso delle alghe a batuffolo rosse. Volevo sapere poi se e come hai risolto. |
Perry, :-D :-D #17 #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |