AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aumentare ph...aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110440)

Sbruccio 18-12-2007 18:50

Aumentare ph...aiuto!

Ho un problema col ph,non riesco a tenerlo per molto tempo a livelli intorno al 7..dopo un po torna acido,nonostante io sia molto attento a valori di nitriti,nitrati e durezza dell'acqua,che cambio al 10/15% ogni 10 giorni.come posso tenerlo stabile?è vero che col bicarbonato si possono modificare sia durezza che ph?

lusontr 18-12-2007 21:19

ma con che li fai i cambi? com'è possibile che il pH si abbassi? hai un impianto a CO2? usi torba per scurire l'acqua?
che pesci hai in acquario? dacci più informazioni..
sul bicarbonato non so ma te lo sconsiglio.. proverei con i sali appositi per aumentare i valori..

Sbruccio 18-12-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
ma con che li fai i cambi? com'è possibile che il pH si abbassi? hai un impianto a CO2? usi torba per scurire l'acqua?
che pesci hai in acquario? dacci più informazioni..
sul bicarbonato non so ma te lo sconsiglio.. proverei con i sali appositi per aumentare i valori..

i cambi li faccio con acqua di rubinetto,trattata e lasciata ad aerare,quindi senza cloro e metalli pesanti..per pesci e il resto c'è tutto nel mio profilo...

lors 18-12-2007 23:43

Re: Aumentare ph...aiuto!

quale e' il valore del KH ?

Sbruccio 18-12-2007 23:43

Quote:

Originariamente inviata da lors
quale e' il valore del KH ?

oscilla sempre tra 4 e 6..

Federico Sibona 18-12-2007 23:58

Sbruccio, hai provato ad interrompere o ridurre l'erogazione di CO2?
In funzione di cosa oscilla il valore di KH? Forse dopo i cambi?

lors 18-12-2007 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Sbruccio
oscilla sempre tra 4 e 6..

cosa vuoi dire ? misure ripetute ti danno valori compresi fra 4 e 6 oppure c'e' una variazione progressiva ? Usi forse torba in vasca ?

oops scusa Federico ci siamo sovrapposti

Sbruccio 19-12-2007 00:02

misuro regolarmente il kh e il valore non è mai stato sopra 6 o sotto 4,non è un cambio di valore regolare nè progressivo...no non uso torba perchè credo che sarebbe peggio...smettere di erogare CO2 puo far restare il ph a livelli accettabili?

fatjoe 19-12-2007 00:08

non sò quanto sia vero ma mi hanno detto che tenendo costantemente un'ossigenatore il ph dovrebbe salire... se sbaglio correggetemi #12

Sbruccio 19-12-2007 00:12

Questa non l'ho mai sentita ma comunque l'areatore lo uso e ho anche un buon movimento d'acqua sia in superficie che in profondità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.