![]() |
aria nel filtro esterno
Ciao a tutti
ho un problema nel mio filtro esterno,un eheim 2028, si sente come se ci fosse aria all'interno e dalla mandata ogni tanto fuoriescono usa serie di bollicine che si spargono per tutta la vasca, inoltre questo fenomeno e' accentuato se muovo il filtro o se premo anche leggermente il sistema di innesco, anche poggiandoci sopra la mano con pochissima pressione. Ho controllato i raccordi e le guarnizioni e sembrano ok anche perche' il filtro non perde da nessuna parte. A qualcuno di voi e' successo ? Grazie Angelo |
questo problema si verifica in genere solo dopo aver pulito il filtro. Ma normalmente nel giro di pochissimo si dovrebbe sistemare. Se non e cosi vuol dire che il filtro "pesca" aria da qualche parte.
|
controllerò meglio i raccordi e le guarnizioni, ma la cosa strana è che non perde...
|
Darkhead, per capire se perde devi fermare il filtro, se è in funzione tutta la parte di aspirazione è in depressione e quindi al più fa entrare aria, ma non fa uscire acqua. Ferma il filtro e guarda o se ci sono perdite o se il tubo di aspirazione, dopo un po' di tempo, si riempie di aria nel gomito di uscita dalla vasca.
|
Quote:
|
Ho fatto tutti i controlli a filtro spento ma non ho trovato niente, l'ho tenuto fermo circa 1/4 d'ora e non perdeva e i tubi sono rimasti pieni d'acqua, ho controllato raccordi, guarnizioni, etc, ma ho notato una cosa strana e cioè che il fenomeno si presenta dopo 3/4 ore dall' accensione dei neon infatti al mattino a neon spenti non esce 1 bolla d'aria.
Cosa puo' essere ? PS: nel profilo vasca c'e' una vallisneria gigantea che ho eliminato ieri sera in quanto mi da infestato la vasca... |
Darkhead, roba da suicidio :-D :-D , l'aria nel filtro non può crearsi. Ma una ragione ci deve essere ed io sono un testardo proverbiale, anche se a distanza è piuttosto difficile risolvere i problemi. Non prendertela, ma d'ora in poi le proveremo tutte, non è che l'aspirazione può captare in vasca bollicine di qualche tipo che si attivino in quel periodo della giornata (aeratore, diffusore CO2)?
|
Quote:
sia aeratore che co2 eliminati gia' da tempo... per sicurezza ho eliminato il tubo di aspirazione che mi sono autocostruito con raccordi e tubi in pvc ed ho rimesso il tubo rigido verde originale, vediamo se un pò alla volta riesco a trovare la perdita. Vi do qualche altra info : la fuoriuscita di aria non avviene in modo continuo ma tipo geyser (non con quella violenza , solo per farvi capire che avviene a distanza di un 4/5 minuti l' una dall' altra, con bollicine piccolissime che si spargono per tutta la vasca) |
Darkhead,
prova a togliere un po di materiali filtranti MECCANICI dal cestello del filtro ;) te lo dico per esperienza personale poi facci sapere ;) |
Darkhead, se il tuo filtro ha l'involucro trasparente, e mi pare che gli Eheim lo abbiano, guarda se il filtro, durante il funzionamento, è completamente pieno d'acqua, come dovrebbe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |