AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Non è il primo ma è come se lo fosse. Cerco consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11037)

Torri 17-07-2005 12:51

Non è il primo ma è come se lo fosse. Cerco consigli

Quasi 20 anni fa ho autocostruito una vasca da 300 lt che è andata avanti con alterne fortune (tre anni di sopravvivenza di Imperator che cambiavano livrea oppure morie di 10 pesci in 3 giorni).

E' chiaro che le tecniche erano quelle di allora (sottosabbia, cannolicchi, fialette di batteri... coralli morti etc.)

Tenuta in piedi la baracca per tutto questo tempo mi rendo conto che è ora di cambiare e sono pronto a buttar via tutto.

Con l'informazione su Acquaportal (ho letto quasi tutto) domando:

- mi pare che le nuove tecniche impongono di diventare un ortolano (leggi coltivazione di coralli molli e duri) per ottenere buone condizioni dell'acqua

- pochi pesci compatibili se no si mangiano tutto l'orto -11

- costi e complicazioni (sump, CO2, acqua osmotica, illuminazione ...)

DOMANDA:

Non si può trovare una soluzione intermedia .... che so .... solo rocce vive e schiumatoio + qualche acropora x tenere una buona qualità/stabilità dell'acqua che consenta l'immissione di pesci altrimenti non compatibili con il reef barrer ?

Grazie per i consigli :-)

***dani*** 17-07-2005 16:14

Ciao Torri, benvenuto sul forum!!!

Quote:

Con l'informazione su Acquaportal (ho letto quasi tutto) domando:
- mi pare che le nuove tecniche impongono di diventare un ortolano (leggi coltivazione di coralli molli e duri) per ottenere buone condizioni dell'acqua
Assolutamente no, mettila così.
Con poco puoi ottenere condizioni dell'acqua neanche lontanamente pensabili solo 10 anni fa.
10 anni fa campavano a mala pena i coralli molli, oggi prosperano e si riproducono anche quelli duri... c'è differenza...
tutto sta a dove tu voglia arrivare.
Per tagliare la testa al toro... coralli molli e pesci vuol dire pochissima manutenzione e accessoristica legata al minimo... mentre se vuoi fare i duri le cose si complicano.
Io ti consiglio di pensare bene a cosa vuoi fare... perché quando avrai la vasca invasa da coralli molli, sarà molto difficile passare ai duri...

Quote:

- pochi pesci compatibili se no si mangiano tutto l'orto :-P
assolutamente no... però oggi si conoscono meglio i pesci e le loro esigenze, e si cerca di non mettere insieme animali che si danneggerebbero a vicenda
- costi e complicazioni (sump, CO2, acqua osmotica, illuminazione ...)

Quote:

DOMANDA:
Non si può trovare una soluzione intermedia .... che so .... solo rocce vive e schiumatoio + qualche acropora x tenere una buona qualità/stabilità dell'acqua che consenta l'immissione di pesci altrimenti non compatibili con il reef barrer ?
Grazie per i consigli :-)
come dicevo sopra, per molli, LPS e pesci basta un buono schiumatoio ed una hqi da 150 w (ma da 250 è meglio), una ventola terocontrollata, e se vuoi esagerare un reattore di kw.
Se vuoi mettere anche qualche duro, allora dovresti andare sulle 250, e pensare anche ad un reattore di calcio.

Per altro i pesci che non sono reef safe, non lo sono... non conta che tu abbia pochi coralli... perché quelli ti mangiano...

Torri 17-07-2005 19:33

Grazie per la risposta e per il benvenuto. In effetti già frequentavo il forum da 3 anni (il tempo del pensamento) , ma con tutti i rinnovi e gli aggiornamenti di Acquaportal non ha più riconosciuto il mio login e mi sono dovuto reiscrivere :-)) .

[/quote] Per tagliare la testa al toro... coralli molli e pesci vuol dire pochissima manutenzione e accessoristica legata al minimo... mentre se vuoi fare i duri le cose si complicano.
Io ti consiglio di pensare bene a cosa vuoi fare... [quote]

Scusa ma ancora non ho capito bene come funziona il quote !

Devi avere necessariamente un pò di pazienza con me che qualcosa so, ma risale a molti anni fa ! Io non voglio fare il "duro" o i "duri".

A me interessa tenere una vasca (pronto a buttare via la vecchia - è un peccato - o adattarla) che tenga/mantenga, con un minimo di rocce vive e quant'altro necessario, buone condizioni dell'acqua per ospitare qualche pesce che non si vada necessariamente a mangiare i costosi invertebrati sotto CITES.

Qui bisogna andare passo passo.

La vasca è 160x55x65 h di tipo chiuso. Ha scomparti laterali con filtro di cannolicchi, filtro sottosabbia (viva), 4 pompe di varia portata per movimento e filtraggio, lampada UV, illuminazione con neon - 3 lampade da 50 W, schiumatoio interno (del tutto insufficiente) e così via.

In pratica sarebbe una vasca buona per quarantenare i pesci per qualche giorno, ma alla lunga, anche se i valori chimici si mantengono buoni a lungo, poi succede che avvengono improvvise e misteriose morie dei pesci. -04

Io pensavo di mettere un minimo di rocce vive (fiji) anche sotto il limite dei 5 Kg. Elimino il sottosabbia ? Qualche corallo mollo o duro - non so la differenza (ma è necessario o bastano le rocce ?).

Tra l'altro la vasca andrebbe forata sul fondo per la sump, poi ora come ora lo spazio sotto è insufficiente. Che fare ?

Cos'è una ventola terocontrollata e LPS ?

Scusa ancora ma vacci piano. #13

Grazie

***dani*** 17-07-2005 23:39

Quote:

Scusa ma ancora non ho capito bene come funziona il quote !
senza barra fra parentesi quadre l'inizio, e con lo slash la fine...

Quote:

Devi avere necessariamente un pò di pazienza con me che qualcosa so, ma risale a molti anni fa ! Io non voglio fare il "duro" o i "duri".
ok, ma hai mai visto una vasca di duri per poter dire che non ti interessano?
Perché cambiare dopo è assai difficile...

Quote:

A me interessa tenere una vasca (pronto a buttare via la vecchia - è un peccato - o adattarla) che tenga/mantenga, con un minimo di rocce vive e quant'altro necessario, buone condizioni dell'acqua per ospitare qualche pesce che non si vada necessariamente a mangiare i costosi invertebrati sotto CITES.
Qui bisogna andare passo passo.
non vedo il problema...
compila il tuo profilo, prendendo spunto dal mio, e parliamone...
certo che spesso, è meno costoso, e più pratico ripartire dall'inizio... che non adattare una vasca... io ho scelto la seconda strada... ma mi porto dietro i vecchi errori di gioventù...

Quote:

La vasca è 160x55x65 h di tipo chiuso.
ok, prima cosa la scoperchi e ci compri una bella plafoniera 2x250w HQi + t5 attinici, la luce è la componente più importante di una vasca reef, dobbiamo competere con il sole, e non è facile...

Quote:

Ha scomparti laterali con filtro di cannolicchi, filtro sottosabbia (viva), 4 pompe di varia portata per movimento e filtraggio, lampada UV, illuminazione con neon - 3 lampade da 50 W, schiumatoio interno (del tutto insufficiente) e così via.
In pratica sarebbe una vasca buona per quarantenare i pesci per qualche giorno, ma alla lunga, anche se i valori chimici si mantengono buoni a lungo, poi succede che avvengono improvvise e misteriose morie dei pesci. >:-(
intanto, hai misurato i valori chimici?
Compra un bel set di test, magari salifert (costano poco e sono affidabili), e misura:
NO3 (nitrati)
PO4 (fosfati)
Ca (calcio)
Kh (alcalinità)
poi vediamo....

per altro ci vuole uno schiumatoio migliore, devi svuotare il filtro di tutto quello che hai, rivedere le pompe di movimento buttando via quello che hai e magari comprando un paio di stream, un filtro a letto fluido caricato con rowaphos ed il carbone attivo.
In questo modo attrezzi un acquario che saprà darti enormi soddisfazioni... ma ovviamente sono tutti componenti piuttosto costosi... dove vuoi arrivare?
Quanto vuoi e puoi spendere?

Quote:

Io pensavo di mettere un minimo di rocce vive (fiji) anche sotto il limite dei 5 Kg. Elimino il sottosabbia ? Qualche corallo mollo o duro - non so la differenza (ma è necessario o bastano le rocce ?).
dipende...
per me una bella vasca è una vasca piena di coralli dove si intravedono anche i pesci...
quindi i coralli sono imprescindibili (molli sono i coralli senza scheletro calcareo, i duri si dividono in lps ed sps, i primi sono coralli a scheletro calcareo a polipi lunghi, i secondi a polipo corto...)
per altro se vuoi fare una vasca di soli pesci... basta un ottimo schiumatoio, rocce vive in abbondanza, filtro per rowa e come luci anche 2x150w hqi, oppure almeno 4 t5 da oltre 50w...

Quote:

Tra l'altro la vasca andrebbe forata sul fondo per la sump, poi ora come ora lo spazio sotto è insufficiente. Che fare ?
puoi anche non fare la sump, certo che una sump aiuta, inoltre puoi mettere uno schiumatoio più grosso che ti permette di caricare con qualche pesce in più la tua vasca

Quote:

Cos'è una ventola terocontrollata e LPS ?
per lps vedi sopra...

una vasca deve essere stabile, ed uno dei problemi maggiori è la temperatura, quindi serve un termostato che controlli una ventola e la accenda in caso in cui diventi troppo caldo

Quote:

Scusa ancora ma vacci piano. :-o)
Grazie
;-)

Torri 18-07-2005 11:08

Quote:

Ne ho viste molte di vasche reef, ma sarà perchè mi immergo dagli anni '70 dal Kenya alle Maldives, passando per Messico, Borneo, Grande barriera australiana e Fiji (fai prima a dire dove non sono stato) resto dell'idea di una vasca per soli pesci.
Infatti possiedo circa 5.000 dia subacquee e 250 ore di filmati sub che rinnovano i miei ricordi e nessuna vasca di barriera potrebbe competere ... allora meglio soli pesci.
Spero di riuscire (con un pò di pazienza, sono ingegnere anch'io) e qualche buon tuo consiglio a fare questo upgrade-rinnovo della vasca.

1° domanda: bastano solo rocce vive ?
2° abbisognano queste di tanta luce ?
3° quali e quanti schiumatoi ?
4 ° occorre un filtro percolatore ?
5° l'attuale sottosabbia lo butto ?

Considera che vorrei, ma non è detto, recuperare la vasca ma sono limitato dallo spazio sottostante del mobile ... solo 47 cm di altezza utile.
Fra lo scoperchiarla, smontare il filtro laterale, forarla per collegarla con gli schiumatoi esterni etc, forse mi conviene ripartire da zero.
Purtroppo il mobile mi fa da arredo e capisci che cambiarlo è un problema.

Il budget potrebbe essere di qualche migliaio di euro (mi auguro due o tre max).

Quanto ai valori dell'acqua ho tutte le scatolette dei test ... dal PO4 al Ca, nitriti, Nitrati, Ammoniaca etc. I valori sono a posto considerato anche che i pesci (al momento) stanno benissimo ... il problema è che non si sa quanto durerà.

Se hai idee più precise e soprattutto se mi puoi indicare marche e modelli degli attrezzi necessari. Grazie

***dani*** 18-07-2005 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Torri
Quote:

Ne ho viste molte di vasche reef, ma sarà perchè mi immergo dagli anni '70 dal Kenya alle Maldives, passando per Messico, Borneo, Grande barriera australiana e Fiji (fai prima a dire dove non sono stato) resto dell'idea di una vasca per soli pesci.

mmm... come vuoi, in fondo la vasca è tua... ma... c'è un ma...

non puoi prendere degli animali e allevarli al di fuori del loro contesto naturale, quindi secondo me DEVI prevedere almeno il mantenimento di coralli molli, che serviranno non solo come scenografia, ma anche per il corretto allevamento, e per mangiarsi i parassiti che "potrebbero" infestare i tuoi pesci

Quote:

Infatti possiedo circa 5.000 dia subacquee e 250 ore di filmati sub che rinnovano i miei ricordi e nessuna vasca di barriera potrebbe competere ... allora meglio soli pesci.
non sono d'accordo, ma come dicevo...
prova a guardare la vasca di alexalbe nella vasca del mese di giugno (mi pare sia giugno o maggio) di acquaportal...

Quote:

Spero di riuscire (con un pò di pazienza, sono ingegnere anch'io) e qualche buon tuo consiglio a fare questo upgrade-rinnovo della vasca.
proviamoci!

Quote:

1° domanda: bastano solo rocce vive ?
come dicevo sopra non credo che si possa mantenere un buon acquario senza coralli... almeno i molli che si mantengono con un filo di gas...
Cmq rocce vive in quantità ti servono come substrato biologico...
Molto porose almeno in proporzione di 1kg ogni 5 litri d'acqua.
Hai bisogno di molto substrato biologico se vuoi allevare solo pesci.

Quote:

2° abbisognano queste di tanta luce ?
maggiore è la luce, maggiore l'ossidazione in acqua, maggiore la qualità dell'acqua, maggiore la salute ed i colori dei pesci.
Ergo... fin dove ti puoi spingere?
Nel tuo caso, prenderei almeno una plafoniera da 2x150w con 2 neon attinici

Quote:

3° quali e quanti schiumatoi ?
1 solo ma buono...
almeno un doppia pompa, le marche sono sempre le solite...
ovviamente questo se hai una sump. altrimenti il discorso si complica, perché di schiumatoio appesi per il tuo litraggio e considerato quello che vuoi farci, non ce ne sono... o diminuisci il numero di pesci, o pensi ad una sump. Marche? LG o Deltec o H&S

Quote:

4 ° occorre un filtro percolatore ?
assolutamente no, anzi è dannoso...

Quote:

5° l'attuale sottosabbia lo butto ?
si

Quote:

Considera che vorrei, ma non è detto, recuperare la vasca ma sono limitato dallo spazio sottostante del mobile ... solo 47 cm di altezza utile.
Fra lo scoperchiarla, smontare il filtro laterale, forarla per collegarla con gli schiumatoi esterni etc, forse mi conviene ripartire da zero.
allora riparti da zero... cmq per fare la sump non devi per forza bucare la vasca, ci sono degli overflow (o tracimatori) che si appendono al vetro e funzionano

Quote:

Purtroppo il mobile mi fa da arredo e capisci che cambiarlo è un problema.
capisco benissimo

Quote:

Il budget potrebbe essere di qualche migliaio di euro (mi auguro due o tre max).
hai abbastanza budget per starci dentro

Quote:

Quanto ai valori dell'acqua ho tutte le scatolette dei test ... dal PO4 al Ca, nitriti, Nitrati, Ammoniaca etc. I valori sono a posto considerato anche che i pesci (al momento) stanno benissimo ... il problema è che non si sa quanto durerà.
il fatto che siano a posto, fallo decidere a noi... ;-)
dicci la marca dei test, controlla che non siano scaduti, e misura i valori

Quote:

Se hai idee più precise e soprattutto se mi puoi indicare marche e modelli degli attrezzi necessari. Grazie
Prima fai la sump, verifica la capacità di quest'ultima e ci attrezziamo per lo schiumatoio, considera quante rocce vive hai, e quante te ne servono (e nel tuo caso già spurgate).
Non fare cambiamenti drastici!!!
Acquista una plafoniera, giesemann sono le migliori, altrimenti anche costaplafoniere per risparmiare un po', o qualsiasi cosa che tu riesca a trovare anche nel mercatino.

Torri 18-07-2005 12:17

Quote:

DEVI prevedere almeno il mantenimento di coralli molli
Si va bhè ma quanti ... e questo punto quali pesci sono esclusi (cioè i balistidi, i pomacantini, gli ancanturus se li magnano ?). Io in natura non ho mai visto pesci corallofaghi (tranne i pappagallo), ma mi rendo conto che in un ambiente ristretto...

Quote:

Hai bisogno di molto substrato biologico se vuoi allevare solo pesci
Ti riferisci alle rocce ed i molli o c'è ancora altro ?

I test sono tutti della Sera e non sono scaduti. I valori sono quelli ottimali riportati nei prospetti illustrativi dei test.

Conosci una sump così bassa da starci sotto il mio mobile ?
Ciao

***dani*** 18-07-2005 12:29

Quote:

Si va bhè ma quanti ... e questo punto quali pesci sono esclusi (cioè i balistidi, i pomacantini, gli ancanturus se li magnano ?). Io in natura non ho mai visto pesci corallofaghi (tranne i pappagallo), ma mi rendo conto che in un ambiente ristretto...
puoi tenerli quasi tutti... e se scegli i pesci che vuoi poi ti prendi i coralli che non li soffrano... per altro pesci ben alimentati non danno problemi.
Gli acanturidi puoi tenerli senza problemi. Alcuni pomacantidi, mentre mi pare che i balestra siano off-limits

Quote:

I test sono tutti della Sera e non sono scaduti. I valori sono quelli ottimali riportati nei prospetti illustrativi dei test.
è così difficile riportare i test che hai misurato?
Lascia perdere quello che c'è scritto nel fogliettino, inoltre non è che sera sia così affidabile...

Quote:

Conosci una sump così bassa da starci sotto il mio mobile ?
la sump la si fa costruire dal vetraio :-)
Almeno 30 cm di altezza... poi dipende quanto è grande lo spazio per raccogliere l'acqua dell'acquario in caso di fermo impianto...

Torri 18-07-2005 12:52

Quote:

è così difficile riportare i test che hai misurato?
In effetti li ho fatti un mese fa e non ritrovo il diario. Mò li rifaccio e ti faccio sapere.
L'acquario è di circa 300 lt non so se schiumatoi e sump entrano in uno spazio così limitato.

Ciao

***dani*** 18-07-2005 13:01

in 300 litri ci entrano molte cose :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.