![]() |
femmina che non partorisce più...
La settimana scorsa ho spostato una femmina che stava per partorire nella mia vaschetta nursey con una 30ina di avannotti di 3-4gg.
Ho fatto un ambientamento di mezz'ora, ma temo che abbia subito stress. La temperatura era di 20°C contro i 22°C della vasca da cui proveniva. Dopo una settimana ha ancoraun pancione smisurato ma di partorire proprio non hha voglia :-(( Mangia e scatta come sempre, ma sembra anomalo come tempo di gestazione. Ho aggiunto un termoriscaldatore nella vaschetta e ho portato da 20°C a 24°C in 2giorni. C'è qualcosa che posso fare? devo togliere gli avannotti per darle un pò di privacy? #17 la vaschetta è un 20l ben piantumato con hygrophila, muschio java e altre 2 piantine. Grazie |
penso che la cosa migliore ormai sia lasciarla tranquilla e sperare che lo spostamento non abbia "bloccato" il naturale processo del parto.
ma perchè dici "tempo di gestazione anomalo", hai la certezza dei giorni? ciao, ba |
sono nati??
|
non sono nati e i giorni cominciano ad essere più di 35.... :-(
|
ma come fai ad avere la certezza del giorno in cui la femmina è stata fecondata?
|
Ho visto quando iniziava a crescere il pancione, e siccome non era una femmina "vergine" è sicuro che poteva anche "autofecondarsi". Di conseguenza dal momento in cui una femmina partorisce conto 5 giorni di riposo (anche se non sono reali :-S) e da lì parte la gestazione.
Questa femmina ha quindi dai 35 ai 40giorni di gestazione.... Adesso sto gradualmente togliendo i piccoli più cresciuti per vedere se partorisce... |
brutte notizie :-(
Nel pomeriggio di ieri è morta.. :-( La cosa che mi rattrista di più è che non era incinta... ma nulla faceva pensare all'idropisia. Mi sono accorto della morte entro 2 ore, così ho tentato il cesareo, nella speranza di salvare qualche piccolino, ma.... è uscito solo del liquido! -05 Idropisia? #06 ma non doveva portare anche a deformazioni del corpo o squame sollevate? o ad un nuoto malato del pesce? La mia guppa sembrava tranquillamente incinta, nuotava e mangiava a volontà :-) siggh. Spero di non ripetere più l'errore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |