AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   otocinclus contro le alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110348)

scalar 17-12-2007 22:49

otocinclus contro le alghe?

ciao a tutti.vorei sapere se l'otocinclus affinis è un buon mangiatore di alghe a pennello.
inoltre ho un acquario di 70l netti con abbondante vegetazione,una coppia di cacatuoides e 6 corydoras.
qunti ancistrus ci metto,considerando che sono pesci di branco???
ciao!!

Mr. Hyde 17-12-2007 23:49

Quote:

qunti ancistrus ci metto,considerando che sono pesci di branco???
gli ancy non sono pesci di branco e soprattutto sono territoriali.
Mettine una coppia, se non addirittura uno solo

Adam 18-12-2007 00:26

quoto.
e meglio che metti un maschio e una femmina che 2 maschi che si vattono.

lusontr 18-12-2007 00:31

considera che i maschi possono uccidersi addirittura o ferirsi gravemente.. non avranno i denti ma se ti fai un giro su internet puoi capire che sono ben armati per l'evenienza..
l'oto si è un buon mangiatore di alghe, ma io ti consiglio altri metodi per risolvere il problema.. anche perchè dovresti nutrirli e accudirli non sono semplicemente dei mangia alghe.. ma aspettiamo pleco4ever se svrà voglia di rispondere..

Pleco4ever 18-12-2007 10:21

I loricaridi,eccezzion fatta per alcuni hypancistrus come il "Belo monte" (L 400) e tutti i suoi simili (L 399 L 401) e altri hypostominae nonchè panaque vari NON sono pesci di banco!ANZI sono territoriali al massimo e molto,ma molto litigiosi.
Diciamo che in linea di massima mettere un pesce per debellare il problema alghe non va bene...
Ci han provato dalle mie parti con la carpa erbivora,e quando han scoperto che l' inquinamento era dato da porcherie chimiche fertilizzanti,le carpe ormai erano state digerite dai corvi.
Prova in prima battuta a fare un test veloce dell' acqua,le alghe marroni sono alghe che si formano a chi ha troppi silicati nell' acqua oppure troppi "nutrienti".
Cambia l' acqua,mettici di quella osmotica(se la tua di rete è dura) e magri pianta delle piantine a rapida crescita che assorbono parte dei nutrienti destinati alle alghe.
La rimozione manuale aiuta parecchio,avendo cura di eliminare ogni residuo...

At least...gli Ancistrus mangiano le alghe solo nella prima fase della vita....poi non se le filano più...

carlasc 18-12-2007 10:40

mi pare avesse chiesto se gli oto fossero un buon pesce mandiatore di alghe... poi deve essergli scappato l'ancy per la confusione.....

comunque per gli oto hai ragione... puoi metterne abbastanza, 6-7 possono andare, ma non risolverai sicuramente il problema alghe in vasca.... come ha detto pleco!

scalar 18-12-2007 11:50

grande carlasc, intendevo gli otocinclus e non gli ancystrus!!! #23

comunque da tre giorni ho aggiunto piante a crescita rapida come suggerisce pleco,
e quindi aspetterò che facciano il loro dovere.La rimozione manuale la continuo a fare e vediamo un po come va.
gli oto erano l'ultima spiaggia...
ciao!!

Wildman 19-12-2007 02:33

Cmq le alghe a pennello pochi pesci le mangiano e non certo l'Oto.
Come fate a rimuovere manualmente le alghe a pennello? a parte sui vetri, per quanto mi riguarda è praticamente impossibile #17

Pleco4ever 19-12-2007 08:39

con la lana di perlon,la passi delicatamente sulle foglie! :-))

babaferu 19-12-2007 12:19

oppure con un batuffolo di cotone idrofilo (è un po' più delicato e trattiene un pochino di più, ma gratta meno).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.