AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Ictalurus melas (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110317)

Victor Von DOOM 17-12-2007 17:52

Ictalurus melas

Ciao a tutti...non sapevo decisamente dove postare questo topic e ho deciso di metterlo qui in quanto per me è una esperienza decisamente nuova.
Mi hanno regalato (ahimé, quante volte ho detto di non regalarmi pesci!) un esemplare di Ictalurus melas (più noto con il nome di pesce gatto).
Purtroppo non ho trovato informazioni su questo simpaticissimo pesce...so solo che non va tenuto con piccoli pesci perché è voracissimo (infatti lo tengo isolato), che è un pesce ormai nostrano (basta chiedere a chi va a pescare nelle acque interne), sebbene proveniente dal nord america e che regge bassi livelli di ossigeno...
L'ho piazzato in una vasca aperta, non avendo altri posti nell'immediato, ed ho pensato:"da qui prima o poi salta fuori...domani lo chiudo!".
Esco di casa e torno dopo 4-5 ore...chi trovo sul pavimento? Quello che "prima o poi, sarebbe saltato fuori!" #12 #12 #12
Lo prendo e mi rendo conto che, benché secco come uno stoccafisso, è ancora vivo! Lo ributto in vasca ed ora sono 2 giorni che è quasi inattivo e non mangia...non presenta lesioni ed ogni tanto si sposta, ma nulla di più.
Ok...ho sbagliato un sacco di cose #12 , ma non conoscevo bene la specie #12 , avevo molta molta fretta #12 #12 #12 e non pensavo che avrebbe tentato il "gran salto" un'ora dopo l'arrivo... #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
Ho bisogno di informazioni e consigli, se qualcuno può aiutarmi, ha tutta la mia gratitudine...

Paolo Piccinelli 17-12-2007 18:54

...sposto in pesci d'acqua fredda, con i migliori auguri di pronto ricovero ;-)

Victor Von DOOM 17-12-2007 19:33

Grazie Paolo! ;-)

Adam 18-12-2007 00:53

allora.
potrebbe essere pure un Ictalurus nebulosus o punctatus.
non deve stare con pesci piccoli,come hai detto,ma neanche con pesci rossi grandi.
gli mangia la coda e gliela sfrangia.
anzi.
una volta ne avevo 2 coi pesci rossi e si facevano buona compagnia,
e ora ne ho uno che con chiunque sta gli mangia la coda,tranne alle anguille per ora.
saltano facilmente e sono pesci solitari.

sono come le anguille,cioè,se escono fuori dall'acqua resistono molto.
li trovi fuori tutti impolverati,immobili,ma muovono le branchie e respirano(per modo di dire,almeno ci provano)

li rimetti nell'acqua e si ripigliano.
ultimamente è capitata la stessa cosa al mio.
l'ho rimesso in acqua e stava immobile e si muoveva poco,ma respirava.
inoltre ho notato che non stava sempre nascosto come al solito ma stava allo scoperto.
dopo 1-2 giorni è tornato al suo comportamento normale.

quindi dagli sempre il cibo e vedi che in pochi giorni torna come prima.
mi raccomando,stai attento a non farlo saltare più.
ciao

Victor Von DOOM 19-12-2007 20:18

Grazie per le informazioni Adam, mi hai rincuorato...però ora ci sono due novità, una buona e una brutta...la buona è che ora mangia (ma solo se gli cade il cibo proprio davanti alla bocca) e anche con voracità! La cattiva è che mi sono accorto che di lesioni ne ha eccome! -04 Gli manca l'intera pinna caudale e la pelle presenta delle zone rovinate...quando è arrivato era sano...probabilmente, quando l'ho raccolto da terra, secco, alcune parti sono rimaste appiccicate ed io non me ne sono accorto (ero quasi al buio e lo credevo defunto -04 )
Pensi che abbia possibilità? Certo, il fatto che abbia cominciato a mangiare fa sperare bene...
A proposito: gli sto dando solo cibo secco in pastiglie SERA viformo, quello per Corydoras e pesci di fondo non vegetariani...va bene? Posso dare altro? Ci sono farmaci o prodotti che posso usare per farlo stare meglio e stimolare la sua ripresa e la ricrescita della coda?
Per la convivenza non ci sono problemi...è totalmente solo ;-)
Grazie ancora.
PS: hai ragione...vedendo le foto potrebbe benissimo essere un punctatus o un nebulosus...non vi è modo di distinguerli? Qual'è il più diffuso in commercio?Ovviamente se non lo sai fa niente...penso che le esigenze siano le stesse per tutti e tre.

Nevian 19-12-2007 21:18

ma l'hai comprato o te l'anno regalato? ò_ò
comunque tempo fa era successo anche con il mio pscegatto, fortuna che l'ho visto zompare fuori dall'acqua e l'ho rimesso subito dentro la vasca.
Poi per lo spavento preso l'ho regalato ed ora è un maiale in un vascone di 600 l XD

Adam 20-12-2007 23:52

penso che si possono distinguere,ma certo non da gente normale.

penso che la differenza starà nel diverso numero di raggi delle pinne,delle squame della linea laterale e cose del genere.

comunque crescono ,in Italia,sui 30 cm.mentre in nordamerica,loro paese d'origine,sui 60 cm.(così mi pare)

le esigenze sono uguali per tutte e 3 le specie.

per il cibo:
io lo nutro col cibo in scaglie per pesci rossi,in superficie,e se nessuno lo guarda lo mangia in superficie,altrimenti torna a fondo.

comunque il cibo che gli dai va bene,anzi,fin troppo di "lusso".
pure un cibo per carassi di scarsa qualità va bene.
gli puoi dare i chironomus scongelati(il procedimento lo conosci immagino).
pure dei pezzetti di prosciutto cotto,il mio li mangia,però a misura di bocca perchè il mio non li riusciva ad ingoiare bene i pezzi grandi di prosciutto.

anche il mio è rimasto con parte della pinna anale staccata,probabilmente a terra,dato che la pelle era disidratata.
io penso che se lo tieni in acqua pulita,guarisce da solo senza problemi.

in natura può trovarsi e sopravvivere anche in acqua con pochissimo ossigeno,logicamente in cattività meglio trattarlo bene come tutte le forme di vita meritano.

se hai altri dubbi chiedi.

ciao

Adam 20-12-2007 23:56

ah....
la specie più diffusa in commercio non lo so quale sia.

per poi prevenire l'insorgere di malattie dove si è rovinata la pelle,penso vada bene il bactowert.
ma chiedi in malattie a lele32 e lui ti dice se va bene.

ciao

Adam 26-12-2007 02:38

il mio ora è guarito quasi completamente senza curarlo in nessun modo.

Nevian 26-12-2007 14:07

Hai avuto molta fortuna, mi ricordo da piccola quando me li regalavano che mi morivano spesso perchè iniziavano a perdere parecchia pelle #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.