![]() |
CO2, ph e kh
Qual'e' il numero massimo di bolle al minuto che posso dare
Su circa 270 litri netti ho ph =6.9 e kh=3. Vorrei abbassare sia ph che kh, a partire dal secondo, ma nonostante abbia messo torba e abbia l'impianto di CO2 a palla, e anche di piu', ph e kh non si muovono. Come diffusore ho usato prima il reattore della sera poi ho attaccato il tubicino CO2 sull'ingresso della pompa ed mi sembra che irrori meglio, ma i parametri non cambiano cosa fare? Dove sbaglio? Mi viene in mente: Temperatura troppo alta: sono a 27C Torba che non vale niente: ho quella della wave in sacchetti da 250 gr. |
Torba e co2 fanno abbassare il PH ma non il KH. Quello lo abbassi utilizzando acqua RO. Comunque eviterei di andare sotto il KH 3. Saresti soggetto a sbalza di PH...
|
Quote:
cmq quante bolle al minuto al massimo? |
Quote:
cmq quante bolle al minuto al massimo? |
la temperatura non centra nulla,
non abbassare il kh usando solo osmosi rischi sbalzi di ph come gia detto da filippo66. e poi perchè abbassarlo ??? il kh è tampone del ph ma a palla cosa significa ???? un diffusore classico no ???? con un kh a 3 dovresti scendere sotto il 6,9 abbastanza velocemente |
[quote="Dino68"
con un kh a 3 dovresti scendere sotto il 6,9 abbastanza velocemente[/quote] credo anch'io, anche se 2 e' meglio di 3 :) il problema e' che il ph non scende, anche con 130 bolle al minuto e 250g di torba nel filtro.... |
130 bolle al minuto ???????????????? #24 #24 #24 #24
se è cosi la co2 si disperde e non nella vasca !!!! con 2 di kh rischi degli sbalzi di ph |
Quote:
mi date una mano a capire come puo' disperdersi? Io avevo ipotizzato la temperatura, c'e' una T oltre la quale la CO2 non e' piu' solubile... Altre ipotesi? Quote:
|
non saprei...aspetta qualcche massimo esperto di co2
|
Il kh lo abbassi invece con la co2, non direttamente ma è una delle conseguenze.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |