AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   bombole co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110279)

fra8682 17-12-2007 14:29

bombole co2

Scusate la domanda che forse sembrerà stupida..
è meglio una bombola co2 usa e getta o una ricaricabile?
economicamente parlando che differenze ci sono? quale conviene di +?
io pensavo all'impianto askoll system e in dotazione ce n'è una usa e getta..
avete qualche suggerimento ?
grazie

TuKo 17-12-2007 16:44

Sicuramente il primo discriminante per la scelta è il consumo della bombola usa e getta,in funzione della vasca.Se per ipotesi con la usa e getta(500gr.) ci fai due mesi, sono già 6 bombole l'anno a circa 15 euro/cadabombola sono gia 90 eurozzi che se ne vanno in bolle.
Le ricaricabili da 4kg le trovi intorno ad 80 euro e la ricarica costa tra i 3 e i 9 euro (dipenda dove la si ricarica).

fra8682 17-12-2007 16:47

ciao e grazie per avermi risposto..
secondo te nello stesso impianto si può adattare una bombola ricaricabile?
così una volta finita quella in dotazione usa e getta, compro quella ricaribile..
#36#

fra8682 17-12-2007 22:01

help #12

Giuseppedona 17-12-2007 23:41

Si io ho l'impianto della Askoll a cui ho aggiunto una bombola usa e getta utilizzando lo stesso riduttore di pressione per mezzo di un raccordo acquistato su Acquaingross ;-)

fra8682 18-12-2007 16:30

sono molto indecisa..mi suggeriscono anche l'impianto Aquili..che tra le altre cose è in offerta con 2 manometri.. #24

Giuseppedona 18-12-2007 22:41

Quote:

sono molto indecisa..mi suggeriscono anche l'impianto Aquili..che tra le altre cose è in offerta con 2 manometri..
Come ho risposto in un altro topic ti dico che il risparmiare 10 euro non significa nulla. L'impianto Aquili non lo conosco e pertanto non dò giudizi, so solo che del micronizzatore Askoll se ne parla un gran bene di quello Aquili non ne sento parlare.

Il fatto di avere due manometri uno di alta e uno di bassa pressioni non ti cambia la vita, cosa diversa è invece l'efficienza del micronizzatore infatti la sua azione crea delle microbollicine che più piccole e fini sono meglio sono per far sciogliere la CO2 in vasca con un minor spreco. Questo minor sperco a lungo andare si traduce in tempi diversi di cambio bombola a parità di erogazioni. ;-)

fra8682 19-12-2007 12:56

mi sa che hai centrato in pieno..
nel senso..considerando che ho bisogno di un buon impianto di co2, devo anche considerare che meno spendo meglio è..
soprattutto non vorrei acquistare cose che poi in effetti non mi serviranno..
se l'impianto askoll è buono anche se poi non ha i manometri..allora meglio questo.
se poi i manometri per un motivo o per un altro dovrò comprarli..meglio comprare tutto insieme ora..se no poi solo un pezzo mi costerà molto di +.
no? #24
sinceramente dovrei decidermi perchè vorrei comprarlo ora prima di Natale..se no poi con le feste di mezzo nn mi arriverà mai sto pacco!

Giuseppedona 19-12-2007 15:10

Per i manometri ti posso dire che comprati successivamente hanno un costo di sicuro non economico. Per la loro utilità ti posso dire (visto che li ho montati) che se potessi tornare indietro non li acquisterei o quanto meno ne prenderei uno quello di massima pressione (se non erro) che segnala la pressione della bombola. Questa ti segnala circa un paio di giorni prima che la pressione è bassa e pertanto la bombola si stà svuotando.

Va da sè che alla fine non serve a nulla anche perchè ti accorgeresti ugualmente che la bombola è esaurita visto che non eroga più CO2 e pertanto è il momento doi cambiare bombola.

Alla luce di quanto sopra dettoti ti posso garantire che forse uno solo sarà relativamente utile ma di sicuro non sono indispensabili.....poi fai tu ;-)

fra8682 19-12-2007 15:15

grazie mille..
più tardi andrò in negozio ad informarmi su quello che hanno là e poi in caso provvedo all'acquisto.
vediamo un pò cosa mi propone il negoziante..
grazie ancora :-)
Francesca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.