![]() |
Cianobatteri ,movimento acqua
ciao a tutti!ho un rekord 60 (55 litri lordi circa 40 e qualcosa netti).
L'acquario è partito piu di un mese fa..al momento è vuoto se tralaciamo le piante e i valori sono questi ph 8 gh 12 kh 8 no2 0 no3 poco piu di 0 il problema è che mi si sono formati dei cianobatteri nella sabbia...e nonostane i cambi frequenti negli ultimi giorni non accennano ad andarsene... secondo voi se mettessi una pompa in piu opposta al filtro per far girare piu acqua otterrei l'effetto di farli sparire? |
|
ok grazie, leggo che in acque acide non sopravvivono!io ho messo la torba appunto per acidificare l'acqua.....pensate che solo questo possa bastare? #22
|
beh, prova: ogni vasca è un mondo a sè, ma ci vuole un po' di pazienza per vedere i risultati. importante comunque rimuoverli frequentemente.
|
sisi lo sto gia facendo..in modo che nn gli salti in mente di propagarsi!!! :-D :-D grzie
|
scusa albert... ma tieni neon e oto in ph 8, gh 14 e kh10? credo che dalla torba otterrai più benefici di quanto credi..... i valori della nuova vasca (che ospiterà i pesci dell'altra) sono migliori per quei pesci oppure no? ;-) ;-)
|
quei valori sono vecchi....non gli ho aggiornati!ho fatto cambi con acqua d'osmosi e ho raggiunto ph circa 7....appena la seconda vasca sarà a postio gli trasferisco!(ovviamente porterò valori ok per neon e oto ) :-))
|
scusate ma su uno degli articoli da voi citati viene etto che i cianobatteri non vivono in acquae acide...ma io ne sono piena e la mia vasca ha un ph di 6,3-6,5..come la mettiamo ho una forma mutante #17
cmq la soluzione migliore se nn ho capito male è quella di ridurre l'inquinamento con cambi d'acqua e avvento di pesci pulitori che spazzolino il cibo in avanzo?? |
guarda nn saprei..ma si ti può essere d'aiuto nel mirabello 30 ho oscurato completamente la vasca per 3 giorni e fatto cambi settimanali e poco poco(asportando quelli che si ricreavano,sempre meno cmq) sono spariti.
In questa vasca invece ho messo una seconda pompa fuori da filtro e gli ho asporati..si sono ricreati molto poco..ho 500 litri ora di movimento su 50 litri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |