![]() |
pulitori malati
il primo pilitor che ho avuto credo fosse un botria a strisce arancione e nere. morto dopo agonia di 10 gg!!! dopo comprato du pesci da fondo piccolo circa 1 cm l'uno e anche loro si sono ammalati. non pulicono sono apatici e hanno le pinne mangiate, ridotte a nulla (sa quando sono cos' sono attaccati dagli atri pesci). adesso li ho messi in una "pentola" da soli, gli dò vitamine, e mangiare!!!! perchè tutto questo! il negozioante da cui mi servo dice che non devo scoraggiarmi!!! solo un morto e 2 malati a 45 gg dal primo acuario...io sono molto avvilita -20
cerco aiuto disperatamente!!!! |
che vuoi dire pentola? nn credo che x vendetta sia bene mangiare i pesci!!
sopratutto se poi ci metti il mangime.. scherzavo :-D :-D dovresti darci dei valori edlla vasca.. x capire se il problema sia l'acqua.. e poi se le pinne sono rotte e rovinate nn è obbligatorio che siano state morse da altri pesci!! ;-) |
una curiosità ma prima di introdurre i pesci hai fatto maturare il filtro dell'acquario..?hai controllato i valori?hai fatto cmbi d'acqua?
hei suppaman pensavo di esser l'unico pazzo a quest'ora qui... -97c |
Clavia
devi controllare i valori dell'acqua,sopratutto nitriti e nitrati.e se poi scrivi il nome dei altri pesci presenti in acquario grazie e ciao |
ero tornato da una festa.. avevo lasciato il pc acceso, e prima di andare a dormire mi sono fatto un giretto dei post!! ;-)
|
sicuro avrai i nitriti alti.
x me l'acquario non è avviato. e basta chiamarli "pulitori"! sono pesci di fondo e basta. nn spazzini. dacci + informazioni: litri vasca, temperatura, valori (almeno il PH, GH,KH,NO3,NO2), altri pesci, da quando hai allestito... |
Quote:
Per il resto dacci TUTTE le info possibili ed immaginabili (incluse quelle che a Te sembrano inutili) e cercheremo di aiutarTi. Un PRIMO, ma per me basilare, consiglio posso dartelo da subito: COMPRATI UN BUON LIBRO E ... ... ... STUDIA!!! ;-) |
i valori dell'acquario li avevo messi nel profilo. il fltro era avviato ho messo i pesci dopo 3 settimane e non tutto andava bene , nienti nitriti e nitrati. poi dopo i primi pesci si sono alzati, adesso sono NO2 <0,05 e nitrati 10 mg. perchè i ciclidi stanno bene e i pesci da fondo no? ...la pentola è una bellissima pentola in pirex :-)) e stanno lì da 7 gg... ho visto i ciclidi mordere loro le pinne!!! quando li posso rimettere insieme...mi serve la pentola!!! ;-)
|
PS:dopo tre settimane tutto andava bene...un lapsus. a proposito ho comprato due libri...ma non mi hanno aiutato molto. accetto titoli. grazie a tutti scusate per l'imbranatagine...non sono molto tecnologica :-)
|
Allora:
I valori dell'acqua (se corretti visto che ti definisci "non sono molto tecnologica") potrebbero ANCHE andare, si può far meglio, poi ... Parli di ciclidi che mordono le code, parli di pulitori (plurale: quanti?) Ho paura che siamo di fronte ad un bel "pasticcio" (solitamente i ciclidi sono aggressivi/territoriali e di pulitori temo siano loricaridi che crescono ...). Rimettere "apposto" le cose non sarà facile ... Quote:
1) dimensioni della vasca (volume lordo OPPURE la lunghezza dei tre lati), 2) servizi tecnici che usi: ALMENO luci, filtro/i, termostato 3) chimica dell'acqua: ALMENO pH, GH, KH, NO2, NO3, tempratura 4) arredo vasca (sabbia/legni/radici/piante nome e nuemri di queste ultime), 5) Pesci NOMI (meglio se scientifico) NUMERO e DIMENSIONE 6) cosa dai da mangiare (tipo, in che quantità, quante volte al giorno) per finire: che libri hai letto #24 #24 #24 perchè (se ben capisco) averne lettti due ed avere ancora 'sto caos (senza offesa!) in testa ... -05 -05 -05 Se ci dai ALMENO questi dati (sopra) possiamo, forse, sperare di "ripartire" 8avendo una idea alemno sommaria di quello che accade!) ... Ti tammento che parliamo, sempre e comunque, di ESSERI VIVENTI!!! -04 -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. |