AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Che pesci abbinare con i Guppy??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110233)

Luca_IRB90 17-12-2007 04:56

Che pesci abbinare con i Guppy???

Ho da poco comprato una vasca aperta da 55 litri lordi e ricomincio con gli acquari dopo un pò di inattività.Vi sembrerà strano ma ho esperienze solo con i discus,un mio amico ne possedeva,me ne sono innamorato e ho deciso di cominciare anche con buoni risultati.Il problema è che ho iniziato con una vasca da più o meno 300lt e non essendo organizzato dopo qualche tempo (circa 6 mesi) ho deciso di vendere tutto perchè i cambi d'acqua settimanali mi massacravano,ripromettendomi di ricominciare solo dopo aver progettato una vasca almeno con lo scarico e carico dell'acqua.
Torniamo a noi...oltre il filtro in dotazione ho aggiunto un filtro appeso,non m fidavo troppo di quello fornito,l'impianto di illuminazione è composto da una plafoniera a braccio corredata di lampada PL a 4 tubi da 36w 10000° k,
ho anche preso l'impianto di CO2 della askoll,quello con la bombola usa e getta,perchè mi piacerebbe avere una bella vegetazione.
Adesso tocca a voi,vorrei consigli sulle piante da introdurre,pesci che posso abbinare ai Guppy,che saranno i principaili ospiti del mio acquario.

rizzia 17-12-2007 13:47

la mia esperienza
solo guppi chiaramente non possono stare perche si riproducono allinfinito
secondo i miei libri si possomo abbinare diverse varieta cone i corridoras
,occio spinoso,tetra neri,altri tipi di pocelidi, cardinali (mi sembra)

il fatto e che secondo me il difficile dei fuppy e appunto il controllo delle nascite
io allo scopo ho preso dei tetra neri o pesci vedovo

Macara 17-12-2007 23:14

Con i guppy puoi mettere altri poecilidi,NON I CARDINALI ecc.. mi raccomando.
Non ho capito però da quanti litri è la vasca attuale?

Macara 17-12-2007 23:15

Comunque se li fai partorire in vasca non dovesti avere problemi di sovraffollamento:si autoregolano.

Adam 18-12-2007 00:36

quoto.
non i cardinali e pure agli occhio spinoso
se sono gli ex achantophtalmus,cioè i pangio.
i tetra neri sarebbero i gymnocorymbus ternetzi,vero?
quelli possono starci ma con pH fino a 7.5.

gli altri pecilidi si

dite i nomi scientifici in latino,che sono più chiari e non si confonde nessuno.

Luca_IRB90 18-12-2007 04:06

Quote:

Originariamente inviata da Macara
Con i guppy puoi mettere altri poecilidi,NON I CARDINALI ecc.. mi raccomando.
Non ho capito però da quanti litri è la vasca attuale?

La vasca attuale è di circa 55 litri.

babaferu 18-12-2007 11:34

in 55 lt lordi io al max ci metterei un trio di guppy (un maschio e 2 femmine) e un trio di platy (1 maschio e 2 femmine), in breve avrai la vasca piena.

Miranda 18-12-2007 13:18

sono d'accordo con babaferu, anch'io metterei solo guppy e platy (se ti piacciono, i platy corallo che sono piccoli), i portaspada sarebbero di taglia più grande e in 55l. starebbero stretti, anche i black molly sono più grandi dei platy

lusontr 18-12-2007 13:33

beh dipende. ci sono anche black molly di taglia più piccola.. di solito quelli grandi hanno la coda a lira.. anche i tetra neri per un 50lt sono piccoli diventano molto grandi..
metti solo poecilidi come ti è stato consigliato, di quelli più piccoli.
qualche corydoras e 4-5 ampullarie e stai apposto.

babaferu 18-12-2007 13:59

lusontr fai un po' di confusione:

- il problema dei tetra neri (o pesce vedovo) non sono le dimensioni (non è vero che diventano molto grandi, restano 6 cm), ma i valori non compatibili coi poecilidi e il fatto che vivono in branchi per cui starebbero allo stretto in un 55 lt.

- a me non risulta che i molly esistano in varietà piccole...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.