![]() |
pesci in 120 litri
ciao..ho da poco allestito il mio nuovo acquario da 120 litri..volevo sapere che pesci posso mettere oltre a quelli che avevo nel vecchio 80 litri, e cioè:
-2 corydoras -1 siamensi -1 botia pagliaccio -3 rasbore -1 barbus -6 neon voglio assolutamente una coppia di scalari (che dio me la mandi buona sul sesso!)...poi che altro potrei mettere? avevo in mente un betta splendens, o una coppia di colisa...voi che dite? senno? suggerimenti?...sempre tenendo conto della compatibilità caratteriale! baci! |
aspetta aspetta ci sono alcune cose da rivedere..
togli il botia (sono pesci che vivono in gruppo e raggiungono 20cm il tuo acquario è troppo piccolo) -che barbus è? se è un tetrazona e vuoi gli scalari toglilo.. anche perchè è un pesce gregario che necessita di un branco di almeno 5-6 esemplari altrimenti diventa violento verso gli altri.. e ti si mangia le pinne degli scalari -porta i cory a 5/6 -porta le rasbore a 5 oppure toglile e porta i neon a 10/12 (cosa che ti consiglio) gli scalari, prendine un gruppetto e selezionali quando saranno grandi.. ma questi li devi inserire per ultimi perchè potrebbero scambiare i neon per mangime.. il betta e lo scalare insieme proprio no.. si scannano.. o meglio lo scalare scanna il quindi se vuoi gli scalari per me dovresti popolare la vasca cosi.. magari aggiungi qualche otocinclus affinis, o un ancistrus o un altro catfish di medie dimensioni che ti ispira.. e secondo me già sei al limite cosi.. |
allora..
il botia preferisco tenerlo..è due anni che l'ho e ha fatto amicizia con il mio siamensi!stanno sempre insieme, al limite non metto altri corydoras e prendo un altro botia. il barbus è un cerise..pesce stra tranquillo e piccolo..lo presi in coppia ma uno è morto. in pratica di nuovo lasciando stare il betta prenderò un gruppo di scalari (dal quale selezionerò solo una coppia)..e una coppia di colisa? che ho letto sono tranquilli..che ne dici? baci |
ho fatto ora le misurazioni della mi vasca..il mio ph è 7.5..può andare bene per scalari e colisa?
|
per i colisa è altino ma accettabile (sarebbe meglio portarlo a 7-7,2) per gli scalari è decisamente elevato (ideale PH acido 6,5 - 6,8) comunque ti consiglio di scegliere una o l'altra specie :-)
|
quoto
non popolarlo troppo. o scalari o colisa. I nostri acquari non sono arche di Noè che ospitano coppie di animali. molti pesci(come i barbus)sono di branco. prendetene almeno 6 o non prendeteli affatto. ciao :-)) |
ok..ma caratterialmente colisa e scalari insieme non stanno?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |