![]() |
Deciso per il 40 litri
Ciao,
ho deciso di guppizzare questo 40 litri, ma adesso e' allestito con sabbia e basta. Come posso fare per metterci le piante ? devo svuotarlo ? non posso mettere l'adakama mentre l'acquario e' pieno ? Grazie |
Quote:
|
Anche se la domanda che hai fatto (e le relative indicazioni) sono tutt'altro che chiare (forse per l'entusiasmo per la guppizzazione della vasca :-D :-D ) quindi resto un po sul generico nella risposta... :-))
Se hai un fondo di sola sabbia, puoi mettere, senza necessità di un fondo fertilizzato, tutte le piante che assorbono i nutrienti dall'acqua anzichè dalle radici (es.: Anubias, microsorum). Anche per le altre piante comunque esiste una soluzione per non disfare tutto: puoi inserire, sotto la sabbia vicino alle radici delle piante da nutrire, gli appositi stick o tabs fertilizzanti. Se invece vuoi mettere l'akadama perchè ti piace, a questo punto ptemo che l'unica soluzione sia svuotare tutto e riallestire.... Mettere l'akadama sopra la sabbia oltretutto comporterebbe una ulteriore diminuzione del litraggio netto della vasca... :-)) |
Quote:
piu' che altro e' che io sono molto caotico. Le dimensioni della vasca sono 38 x 27 x 46. Aggiungere adakama sopra alla sabbia nn era nelle mie intenzioni. Al massimo avrei spostato la sabbia, messo la terra e poi ricoperto con la sabbia, sempre se fosse stato possibile. Queste soluzion che consigli tu sono buone ? altrimenti se e' necessario smantello e metto la terra sotto se e' la soluzione migliore. |
ciao!
dipende da cosa vuoi fare e anche da che luce hai. se vuoi restare su una vasca tranquilla, con anubias e microsorum (anche legate a legni) e magari cryptocorine con le pasticche sotto la sabbia, puoi fare una vasca carina e che non necessita di particolari attenzioni (non dici che luce hai ma queste sono piante che crescono anche con luce modesta e senza anidride carbonica); se vuoi fare una super-vasca con piante particolari, allora rifai pure tutto, preparati a montare una luce adeguata, preparati a fertilizzare settimanalmente e a metterci l'anidride carbonica. ma se sei caotico, tieni conto che la prima soluzione può darti un bell'effetto senza troppi interventi, la seconda ti richiede di essere un po' più preciso e metodico. ciao, ba |
L'akadama va da sola non devi metterci nulla sopra
|
Quote:
|
Quote:
|
L'akadama è una terra allofana, ricavata dalle argille vulcaniche escavate sulle pendici del monte Fuji... di fertile ha poco o nulla, tranne alcuni elementi minerali a lenta cessione.
In pratica è una terra "cotta" e rappresa in granuli per azione geotermica. In acquario si suole fare un fondo fertile misto con un inerte o con graniglia di lapillo lavico (oppure argilla espansa), ricoperto poi di akadama o di altra terra allofana (elos, ADA, aquazoo, etc.) Forse l'unico materiale che non ha bisogno di essere accompagnato da un fondo fertile è la Fluorite di Seachem.... ma è tutt'altra cosa dall'akadama ;-) |
scusa la domanda stupida, ma perche' viene usato come base principale per i bonsai ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |