![]() |
Fertilizzanti
Con quali prodotti posso fertilizzare le painte in acquario? Ho piante sud americane circa una decina. Alcune perdono molte foglie. Grazie
|
Texano, ciao e benvenuto nel forum.
I tipi di fertilizzanti da utilizzare non sono pochi. Dipende se vuoi spingere la vasca oppure no.....se hai piante esigenti o no...... se hai tanta luce o no.... Io direi di descrivere la vasca e il tipo di piante e che tipo di vasca vorresti....Anche il tuo profilo dice poco.... potremmo consigliarti sicuramente meglio. Ciao ;-) |
come piante:anubias bonsai nana,vallisneria gigante,hygrophilia polysperma,cabomba caroliniana,saggitaria subulata,cryptocorine becketti.
come luce una lampada T5 con due neon da 24w. |
Quote:
Dovresti dire da quanto e' avviata la vasca e che tipo di fertilizzante hai usato come fondo. Le piante perdono le foglie in basso? Noti anche qualche altra particolarita' ( foglie gialle, sbiadite )? Facci sapere. Ciao :-)) |
La luce è 0,5watt per litro. Per il fondo avevo usato del terriccio della Sera. Perdono foglie dal basso,mentre quelle vicino alla superfice diventano come trasparenti....
|
Dalla descrizione, mancano sicuramente le cose fondamentali per una buona gestione delle piante. Come luce direi che potrebbe andare bene (anche se qualcosa di piu' non farebbe male) ad eccezione della cabomba che sei al limite. L'ingiallimento o la trasparenza di alcune foglie e' sintomo di carenza di nutrimenti, mentre le foglie piu' in basso potrebbero cadere per l'arrivo di poca luce. Quindi il mio consiglio e' sicuramente quello di acquistare un impianto di co2, fondamentale se vuoi coltivare piante, mentre per il fertilizzante te ne potrei consigliare vari tipi. Sta a te decidere fino a che punto vuoi spingere la vasca. Stando su un tipo di fertilizzante " alla mano " ti potrei consigliare il Sera Florena e il Sera Florenette che per un certo periodo ho usato con buoni risultati. In commercio ci sono molti tipi di fertilizzanti come ad esempio il seachem ( anche questo provato con ottimi risultati ) che necessita pero' di un'ampia gamma di prodotti ed e' sicuramente piu' caro, dennerle, askoll ecc...Decidi tu, ma in fretta perche' le piante hanno fame :-D :-D
Ciao ;-) |
Ok,grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |