![]() |
aulonocara stuartgranti cobwe..
ciao ragazzi scrivo per conto della mia morosa..
lai situazione è la medesima. comprai un po' di tempo fa delle stupende aulonocara stuartgranti cobwe da mmatteo83 ancora senza traccia di colore, ora il tempo è passato e le aulo sono cresciute ma di colore non se ne vede proprio un niente.. allora ho contattato matteo ma non siamo riusciti a dare una spiegazione definitiva al caso. purtroppo la mia ragazza ha comprato un trio di labido c. che non dovrebbe vivere con gli haps ma non lo sapeva e allora in via provvisoria li sto tenendo insieme anche se questi ultimi seppure già adulti non disturbano minimamente le aulo, nemmeno quando è ora di pranzo. l'alimentazione la vario molto e sto molto attento a somministrare prima vegetale agli mbuma e poi quando sono quasi pieni do giù roba più proteica in modo tale da equilibrare più possibile la dieta delle due specie. visto che la femmina dell'aulo è grigia mi sta venendo il forte e atroce dubbio che le sei aulo che possiedo sono sei femmine. ora domandone finale. come posso riconoscere dalla conformazione un maschio da una femmina sempre se ciò è possibile? c'è un link che parla di questo? se dovessi riconoscere qualche maschio provvederò all'istantanea cessione dei labido (anche se questa è comunque in programma tra poco tempo).. che mi dite? (la vasca è un 190lt netti) dove ci sono i tre labido e le sei aulo. |
Guarda se riesci a postare qualche foto... ;-)
Potresti provare (se hai una vasca libera...) a togliere i labido per un pò e vedere se le aulo tirano fuori il colore... P.S. Per l'alimentazione non ci dovrebbero essere problemi in quanto i labidochromis sono in natura anche insettivori e accettano di buon grado un mangime + proteico... CIAO :-)) |
we salve di nuovo. ..
beh l'alimentazione è l'ultimo dei problemi purtroppo.. cmq ti ringrazio per l'informazione.. purtroppo le vasche le ho tutte piene.. e sinceramente l'unica libera che potrebbe ospitarli ha un pH intorno al 6.5 con tante piante e alcuni neon.. l'ideale proprio.. #28 .. stasera provo a fare qualche fotuzza ma la vedo brutta la questione.. |
ho provato a farle ora le foto ma non ci riesco proprio a inquadrarle cosi bene da fare vedere dei dettagli ben definiti..
mi sono solo accorto osservandole bene che alcune hanno delle linee verticali molto definite (grigio + scuro) mentre altre sono completamente grigie e delle linee verticali ce n'è solo un alone o niente.. può significare qualcosa? |
secondo me quelle con strisce ben definite son maschi.quanto son grandi?hai provato di identificare dalla papila genitale?
|
dici con il venting? non riesco a pescarli.. sono piccoli e mi si infilano sempre sui buchi.. e il metodo della nassa non funge sono diffidentissimi -04 -04
comunque ora saranno sui 5cm.. quando dovrebbero iniziare a colorarsi grosso modo? |
mbe,se in vasca non hai proprio pesci cattivi,a 5 cm un maschietto,anche se timmidamente,si comincerebbe a vedere.qualche foto delle due variante di strisce?
|
ci ho provato ma proprio non ci sono riuscito.. ne avrò fatte venti di foto..
beh i labido non mi sembrano proprio cattivi.. |
lusontr, finalmente qualcuno di Perugia che bazzica da queste parti.
Le Aulonocara non Ti si coloreranno fino alla taglia di 5/6 cm per cui se sono piu piccole stai tranquillo e aspetta. Per concludere, i Caeruleus con gli Haps ci stanno benissimo, in natura non sono propriamente Mbuna (battitori delle rocce), vengono classificati come "insettivori" e Ti garantisco che stanno forse meglio con gli Haps, anche io li tengo nel vascone ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |