![]() |
Rodaggio vasca e abbassamento ph
Ciao ragazzi, oggi è il nono giorno ke la mia vasca Askoll Ambiente 100 sta girando.
Ho inserito per i primi 7 giorni i batteri liquidi della Askoll (AquaCycle) come ho fatto x le altre 2 vasche ke posseggo. Poco fa ho misurato x la prima volta i vari valori... ve li riporto: Ph 7,5/8 Gh 6 Kh 6 No2 0,15 mg/l No3 75 mg/l C'è un picco mostruoso di nitrati... ed i nitriti stanno lentamente salendo. Sarebbe questo il fatidico "picco" ke bisogna aspettare prima di inserire i pesci? Nelle altre 2 vasche (ke sono piu piccole) ho avuto un picco talmente breve e blando ke manco me ne sono accorto, quindi questo è il primo vero picco ke vivo. Una volta stabilizzati no2 e no3 (credo ci vorranno almeno ancora 2 settimane se non 3) posso iniziare a mettere graduatamente i pinnuti? Nel frattempo mi sto attrezzando con un impianto co2 x portare il livello del ph ad un valore adatto agli scalari (i futuri ospiti). E x questo, aprirò un altro post nella sezione adatta... :-)) Sono il vostro incubo. |
Ma in origine l'acqua che valori aveva ?
Comunque se nitriti e nitrati stanno salendo vuol dire che il filtro sta lavorando...... In ogni caso la farei girare almeno un mese, un mese e mezzo prima di inserire i primi pesci.... ;-) |
Si lo so ke di norma le vasche devono girare parecchio, infatti non ho intenzione di metterci nessun pesciozzo, almeno finkè non sarò sicuro ke i valori si sono realmente stabilizzati (dire ke ciò accadrà obbligatoriamente fra un mese/mese e mezzo nn lo reputo credibile ;-) Magari ci vorrà di meno, magari ci vorrà di più)...
Saranno i valori a parlare. Sinceramente i valori dell'acqua in partenza nn li ho misurati, è necessario farlo? #12 |
Bè, ogni vasca fa sicuramente storia a se, ho scritto solo quello che farei io......magari con un eccesso di prudenza..... #13
Quote:
Vedremo con le prossime misurazioni.... ;-) |
Quote:
Si si... #36# |
Bè allora è diverso...... :-))
|
Fra quanto mi conviene misurare di nuovo no2 e no3 x vedere se sono scesi? #13
|
una volta a settimana....almeno così sto facendo io. Il bello è che la mia vasca sta girando da 19 giorni e i valori sono sempre gli stessi
NO2<0,30 ed NO3<0,25 |
Scusa partenoboy... hai già i pesci??? INoltre leggo nel tuo profilo ke hai no2=0.8!!!! -05
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |