AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Rodaggio vasca e abbassamento ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11013)

melkain 16-07-2005 19:59

Rodaggio vasca e abbassamento ph

Ciao ragazzi, oggi è il nono giorno ke la mia vasca Askoll Ambiente 100 sta girando.
Ho inserito per i primi 7 giorni i batteri liquidi della Askoll (AquaCycle) come ho fatto x le altre 2 vasche ke posseggo.
Poco fa ho misurato x la prima volta i vari valori... ve li riporto:

Ph 7,5/8
Gh 6
Kh 6
No2 0,15 mg/l
No3 75 mg/l

C'è un picco mostruoso di nitrati... ed i nitriti stanno lentamente salendo.
Sarebbe questo il fatidico "picco" ke bisogna aspettare prima di inserire i pesci?
Nelle altre 2 vasche (ke sono piu piccole) ho avuto un picco talmente breve e blando ke manco me ne sono accorto, quindi questo è il primo vero picco ke vivo.

Una volta stabilizzati no2 e no3 (credo ci vorranno almeno ancora 2 settimane se non 3) posso iniziare a mettere graduatamente i pinnuti?

Nel frattempo mi sto attrezzando con un impianto co2 x portare il livello del ph ad un valore adatto agli scalari (i futuri ospiti). E x questo, aprirò un altro post nella sezione adatta... :-)) Sono il vostro incubo.

Ozelot 17-07-2005 02:18

Ma in origine l'acqua che valori aveva ?
Comunque se nitriti e nitrati stanno salendo vuol dire che il filtro sta lavorando......
In ogni caso la farei girare almeno un mese, un mese e mezzo prima di inserire i primi pesci.... ;-)

melkain 17-07-2005 02:27

Si lo so ke di norma le vasche devono girare parecchio, infatti non ho intenzione di metterci nessun pesciozzo, almeno finkè non sarò sicuro ke i valori si sono realmente stabilizzati (dire ke ciò accadrà obbligatoriamente fra un mese/mese e mezzo nn lo reputo credibile ;-) Magari ci vorrà di meno, magari ci vorrà di più)...
Saranno i valori a parlare.

Sinceramente i valori dell'acqua in partenza nn li ho misurati, è necessario farlo? #12

Ozelot 17-07-2005 02:33

Bè, ogni vasca fa sicuramente storia a se, ho scritto solo quello che farei io......magari con un eccesso di prudenza..... #13

Quote:

Sinceramente i valori dell'acqua in partenza nn li ho misurati, è necessario farlo?
No non è necessario, però avrebbero fornito un primo raffronto soprattutto per i nitrati......dire che c'è un aumento senza sapere quanti ce n'erano in origine.....
Vedremo con le prossime misurazioni.... ;-)

melkain 17-07-2005 02:39

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Bè, ogni vasca fa sicuramente storia a se, ho scritto solo quello che farei io......magari con un eccesso di prudenza..... #13

Quote:

Sinceramente i valori dell'acqua in partenza nn li ho misurati, è necessario farlo?
No non è necessario, però avrebbero fornito un primo raffronto soprattutto per i nitrati......dire che c'è un aumento senza sapere quanti ce n'erano in origine.....
Vedremo con le prossime misurazioni.... ;-)

Guarda, ora ke mi ci fai pensare, a giugno quando stavo allestendo la mia prima vasca (quella cubica) avevo x curiosità misurato gli no3 dell'acqua del rubinetto... erano pari a zero!
Si si... #36#

Ozelot 17-07-2005 11:03

Bè allora è diverso...... :-))

melkain 17-07-2005 15:59

Fra quanto mi conviene misurare di nuovo no2 e no3 x vedere se sono scesi? #13

partenoboy 17-07-2005 22:43

una volta a settimana....almeno così sto facendo io. Il bello è che la mia vasca sta girando da 19 giorni e i valori sono sempre gli stessi
NO2<0,30 ed NO3<0,25

melkain 17-07-2005 22:53

Scusa partenoboy... hai già i pesci??? INoltre leggo nel tuo profilo ke hai no2=0.8!!!! -05

Ozelot 18-07-2005 00:08

Quote:

Originariamente inviata da melkain
Fra quanto mi conviene misurare di nuovo no2 e no3 x vedere se sono scesi? #13

Si, direi che una volta a settimana può essere un buon intervallo per il controllo..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.