![]() |
Proporzione litri/watt, qual è?
come da oggetto, mediamente a quale proporzione bisogna far riferimento?
Io ho una vasca da 90 l lordi, saranno 75 netti, di quanti watt avrei bisogno? (chiaramente poi dipende dalle piante) E quanto recupero con un riflettore? |
con un riflettore puoi anke recuperare in alcuno casi anke il 50% della luce.
prima di tutto quele piante ti piacerebbe allevare? cmq il minimo ti consiglio di tenere sui 0.5Watt/litro. |
Non ho in mente particolari tipi di piante
Per ora ho higrophila polysperma, microsorum e anubias Niente piante a foglia rossa che so vogliono parecchia luce Il fatto è che ho il coperchio dove non è possibile installare lampade aggiuntive, e per ora ho una 18w, senza riflettore Questa è da cambiare perchè utilizzata da 3 anni, con un riflettore posso arrivare a 25 circa? La vasca è un 75 l netto Rimane ancora poco quindi :-( Purtroppo non ho soldi per comprare coperchio nuovo o fare plafoniera aperta :-( |
sabrina13478, marca e modello dell'acquario? Può darsi che qualcuno abbia la tua stessa vasca ed abbia risolto il problema della poca illuminazione. Comunque ho una vasca simile alla tua con 18W. Vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...600&highlight= Per le piante in relazione alla luce invece guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Comunque cambia al più presto il neon, dopo 3 anni credo abbia problemi di luminosità diminuita e spettro alterato. |
La vasca è una Friskies, penso ne facciano un modello solo, da 90l lordo (70/75 netti)
Pensavo di cambiare il neon subito dopo le feste, ora mi manca proprio il tempo per farlo Bello il tuo acquario! Quindi mettendo piante tipo anubias e microsorum possono bastarmi anche i miei poveri 18W? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38. |