![]() |
problema ph e nn solo...
:-( oggi, dopo 7 giorni che la vasca è avviata ho misurato i valori dell'acqua... il ph risulta essere poco superiore a 8, il kh è tra 10 e 15 il gh è > 16 e no3 è sui 50..... #06 volendo allestire il mio acquario con dei guppy e volendo un ph intorno al 7.2 oltre che a una minor durezza cosa posso fare? essendo tutta acqua di rubinetto, faccio dei cambi con acqua osmotica? #13
|
no,
i guppy vogliono acqua dura e nella tua acqua stanno benissimo. pure col pH 8. con acqua troppo tenera e acida,oltre che stare male,partorirebbero invece che dei figli,delle masse rosa informi,cioè i feti dei piccoli non sviluppati. ricorda di metterli dopo un mese. |
si ma molti pulitori nn possono stare con un ph così elevato... abbassarlo almeno ad arrivare a 7.5 o poco + potrei farlo? l'acqua osmotica va bene o è meglio trovare pulitori adatti ad un ph pari ad 8?
|
i pulitori solitamente sono molto resistenti e sopportano un range di valori molto ampio.. cmq qualche cambio con l'osmotica fallo magari riesci ad arrivare a 7.5 che non guasta e ti permette di scegliere più specie..
oltre al fatto che un pH troppo alto può anche non essere troppo simpatico ad alcune piante.. in ogni caso i cambi inizia a farli a filtro maturo |
lusontr, quoto, inoltre per abbassare il ph devi anche abbassare il kh, cosa che puoi fare solo con cambi d'acqua osmotica
|
si,se arrivi a 7.5 o meglio 7.3 ti conviene.
e,come ti hanno detto,fai il primo cambio dopo un mese. ciao |
allroa aspetta prima un mese (in un mese i valori cambiano spesso..puo essere pure che dopo 30 giorni avrai un ph piu basso)
quello che preoccupa sono gli NO3 altini l'acquario ha piante vere?se si quali? poi comunque non ti preoccupare ora con i cambi(se li fai ora rallenti tutta la maturazione..meglio non metterci mano dunque) i pulitori che puoi mettere con guppy e che sopportano acqua dura sono: cory anues cardini e neocaridine tutti i tipi di lumache(neritide,amuppullarie etcc) ci sono quindi pulitori che puoi prendere ;-) ;-) ;-) ;-) |
si ho piante vere : una echinodorus rosè, anubias congensls, e un paio di anubias nane... ma quindi finchè nn matura il filtro niente cambi? neanche piccoli cambi settimanali?
|
no perche rallenti tutto
invece di un mese poi dovrai aspettare ancor di piu non preoccuparti tanto non hai pesci nella vasca vero? ti consiglio di mettere piante a crascita rapida(che siano adatte alla tua luce pero)cosi da smaltire se non tutti ma in parte gli NO3 |
purtroppo ho solo 50w :-( ... niente piante a crescita rapida :-( .... no nn ho pesci vai tranquillo ;-) .....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |