![]() |
che alghe sono?
ho inserito da poco un pagliaccetto piccino :-)) e mentre gli davo da mangiare, mi è caduto del mangime in acqua -04 -04
ho cercato di raccoglierlo in qualche modo con un retino è ho salvato la situazione alla meno peggio ora ho i fosfati a zero e i nitrati a 5, ma mi stanno crescendo delle strane alghe...mi devo preoccupare? che sono? sembrano filamentose, ma hanno delle bollicine di aria molto piccole...una roccia ne è quasi completamente ricoperta... #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1936_153.jpg |
secondo me sono delle filamentose... ma sei per caso in maturazione?
|
la maturazione è finita, ora sono al sesto mese
non ho mai avuto problemi di questo tipo prima del "disastro" del mangime... |
alcune caulerpa -----vedi quel gruppetto di foglie?nel sasso destro caulerpa
|
non credo sia caulerpa, ho anche quella, ma non mi preoccupa più di tanto...
quelli della foto sono degli zoom di piccoli pezzetti di roccia che ho sul fondo...sono grandi al massimo un paio di cm...ho postato questa foto perchè era la più nitida ciò nonostante le "filamentose" si stanno propagando maggiormente su un'altra roccia |
che test usi? perchè penso proprio siano filamentose...e di solito con valori bassi di inquinanti non dovrebbero crescere.comunque io sono riuscito a combatterle soltanto con moooooolta caulerpa in vasca, un paguro e una voracissima turbo!
|
azz.. come non detto! vedo che hai sia turbo che paguro! mi viene il dubbio a questo punto che la causa di tutto questo sia il pagliaccetto e che i valori dei test non siano del tutto esatti... #24 queste sono le cose che non riesco a capire neanche io! va tutto bene e ad un tratto sbam succedono le peggio cose in vasca...
|
i test sono tutti salifert
li ho rifatti stasera e a voler essere pessimisti saranno al massimo NO3=10 e PO4=0.03 questi colori sono tutti uguali...... #e52 |
insomma i valori sono buoni. quante ore di luce dai? a me la prima volta mi hanno fatto diminuire il fotoperiodo da 10 ore a 8 ore... e devo dire che anche quello ha influito... a questo punto posso solo dirti di acquistare altra caulerpa di modo che faccia da competitore con le filamentose, il paguro e la turbo faranno comunque il loro lavoro... vediamo un po' se a qualcuno viene qualche brillante idea! #24
|
robbieiv, è possibile che tu abbia i PO4 >0,03
metti su le resine finchè salifert non ti darà 0 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |