![]() |
Servono consigli...
...salve a tutti...
ho alcune piccole domande da porvi... l'altro giorno ho avuto un picco improvviso dei nitriti dovuti alla morte di un pangio della quale nn mi ero accorto... mi sono morti 4 neon... nei giorni successivi ho notato strani comportamenti nel betta e sull'ultimo neon rimasto ho scoperto dei puntini bianchi...solo sulle pinne però e con nessun altro apparente sintomo che possa ricondurre a qualche malattia... li ho "QUARANTENATI ENTRAMBI" in una piccola vaschetta con del general tonic... il betta ha reagito male e penso sia ormai irrecuperabile viceversail neon sembra stare benissimo...anche se i puntini nn accennano a sparire... vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi cosa fare o se almeno sa se quei puntini sono normali per i neon... la cs strana è che sn sl sulla coda e sulle pinne nn sul corpo... grazie in anticipo per la risposta... |
pure sulle pinne appaiono i puntini dell'ittio.
io ti consiglio di continuare col medicinale come c'è scritto sulle istruzioni,se è adatto alla situazione. strano così pesci morti,specialmente un pangio. sicuro che i nitriti non abbiano CAUSATO la morte del pangio? dopo quanto dall'avvio dell'acquario hai messo i pesci? dovresti aspettare un mese. per il betta non so. |
...i nitriti erano già a posto...
cmq a dire il vero non saprei dirti se è stata solo colpa del pangio... però tenendo conto che: -il giorno prima nn c sn stati problemi cn i nitriti -avevo appena aspirato tutti gli escrementi ...potrebbe anche darsi che il problema sia stato troppo mangime infatti ho deciso di diminuire le dosi... però il problema restano il neon e il betta... più che altro il neon visto che il betta ha già cominciato a capovolgersi... #07 -20 ... |
mi dispiace...
posta in malattie e li dovrebbero saperti aiutare. se il betta sta morendo almeno creca di salvare il neon,ma cerca di fare tutto anche per il betta. ciao |
allora posta valori dell'acqua
da quando è avviata la vasca? popolazione e litraggio ? cosi che possiamo farci un idea sicuro che hai dosato bene il general ? e hai messo una porosa nella vasca di quarantena? (almeno mettila in quella del bette nella speranza che si stia solo intossicando) che strani comportamenti hia notato nel betta da spingerti a quarantenarlo?? #24 #24 #24 |
kingoflust, sposto in malattie ;-)
|
valori dell'acqua sono:
ph 6.8:7.0 circa gh intorno a 8° kh 3° nitriti ora sn a 0,1 ma sn in calo... nitrati intorno a 3 purtroppo usavo le listarelle delle tetra test qll 5 in 1...e nn hanno letto gli eccessi di nitriti... #07 cmq il betta oggi purtroppo mi ha lasciato uffy... cmq dato lo spopolamento terrò i pangio l'hypostamus e se resiste il neon...ho messo una nuova anubias e via...mi disp vedere morire i miei pescioli...e dato che sn i + resistenti terrò loro almeno nn dv soffrire ma i puntini bianchi dvn sparire del tutto???? #06 grazie a tutti dell'interessamento... #36# #36# #36# |
il general tonic non serve per l'ittio, stai usando un medicinale non adatto. si i puntini devono sparire del tutto, è necessario anche un incremento di temperatura.
cfr http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408 |
a qnt porto la temperatura...??? HO SEMPRE OPTATO X QUALCOSINA IN MENO X EVITARE CHE DETERMINATI BATTERI & CO SI PROPAGASSERO...l'avevo letto da qlck parte...
|
trovo starno che per la morte di un pesce si innaklzino cosi' tanto i nitriti...quanto e' grande la vsca e da quanto l'hai avviata?
i puntini sulle pinne possonoe sswere forme parassitarie nn necessariamente ittio...sicurmanete il picco ha indebolito i pesci fisiologicamente per tnato per il momento eviterei un ioncremento termico a tutta la popolazione ma in isolamento solo al colpito e se necessario un bango di 10 min pcon 1 litro di acqua e 15 gr di sale.nella vsca principale invece sono dell'idea che e' utile un cambiod ia cqua del 30% e addizionando un biocondizionatore e per una settimana attivatori battericv una votla la giorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |