![]() |
Alghe nere: colpa del legno??
Mi è sorto un dubbio. Ma le alghe nere che si stano sviluppando nella mia vasca potrebbero essere causate dal legno che inevitabilmente si starà lentamente degradando dopo 3-4 mesi dal suo inserimento?
Io non ho messo plastivel ne niente....ecco, chi ha un legno in vasca ha notato problemi di alghe? Preciso che non mi sembra che la degradazione sia visibile, però è chiaro che il processo sarà iniziato... |
No di sicuro i legni non producono o concorrono a produrre alghe. La loro comparsa è da ricercare di certo nella conduzione della vasca, dal numero di piante, dall'illuminazione ecc.
Poi se stiamo parlando di alghe nere a ciuffo, le fantomatiche BBA, sono dolori....cerca di postare qualche foto per identificarle ;-) |
concordo con il parere precedente :-))
|
Legni di qualità nuovi, anche se bolliti e lavati dopo qualche tempo (2 o 3 mesi o più) possono fare una "muffa" chiara che rimuovi semplicemente con le mani.
Ma come ti hanno suggerito non causano le alghe. |
I legni presi in natura o di origine incerta possono marcire provocando innalzamento dei fosfati, odori e altre piacevolezze, ma non sono causa diretta delle alghe.
I legni presi in negozio sono sicuri. ;-) ...foto alghe? #24 |
ho le stesso problema da circa 3 giorni noto sul legno nei punti in cui s creavano le prime muffe bianche due mazzettoni di muffe nere.
i valori dell acqua sono ottimali non so cosa fare domani faccio un cambio acqua e cerco d toglierle con le mani l unico dubbio è che frantumate esse potranno contaminare con spore tutta la vasca. ps in questi 3 giorni ho notato un aumento della flora batterica pulviscolo in acqua.che ne pensate? |
Quote:
aumentano i fosfati a livelli incredibili...ora che ho usato i legni che avevo nell'acquario per la stufa non ho più molto problemi... solo residui di alghe a barda che spero spariranno presto... ps i legni presi in natura intendo!!! |
Il legno l'ho comprato in negozio. Non mi ricordo di cosa sia, comunque è un legno pesante apposta per acquari.
Cercherò di postare una foto delle alghe quanto prima anche perchè quando vedo le foto delle vostre alghe mi sembrano sempre uguali alle mie....e invece mi par di capire che sono diverse tra loro... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. |