![]() |
Alghe infestanti!
Ciao a tutti! anch'io ho un problema! Ho delle alghe che non riesco a togliere da un'anno. Ho provato con delle pastiglie, ma non ci sono riuscito. Ho introdotto nuove piante a crescita rapida, lumache e ancistrus. La situazione è migliorata ma le alghe non se ne sono andate del tutto via. :-(
|
Maledette.....sembrano proprio quelle che ho anche io...un pò meno ma mi stanno facendo innervosire. Ora ho provato con le resine anti fosfati. Avevo anche cominciato a tagliare le foglie colpite ma se questa invasione non si ferma è inutile....anzi, cerco di far tutto per far crescere le piante e tagliarle mi fa ancora più rabbia.
Solo una cosa. Nel mio caso ho notato che le alghe si sono sviluppate in contemporanea ad un arresto della crescita della Salvinia natans....che sia un segnale? |
Anche a me hanno cessato di crescere certe piante. ma ora ricrescono.. anche perchè ho messo nuove piante a crescita rapida...
|
Re: Alghe infestanti!
Quote:
|
Sono alghe rosse (BBA) comunemente identificate alghe nere a pennello e sono le più ostiche da debellare...purtroppo !!
L'inserimento di piante a crescita rapida, nel caso delle BBA di norma non sortisce nessun effetto, esse infatti prediligono acque abbastanza "pulite". In alcuni casi si sono riscontrati buoni risultatii aumentando il dosaggio di CO2 e trattandole con H2O2. Se sono circoscritte solo sulle Anubias cerca di spostare la pianta in una zona di penombra, le Barteri nana se esposte alla luce diretta dei neon presentano questa caratteristica. Poi bisognerebbe sapere anche i valori dell'acqua, dell'illuminazione, il fondo per avere un quadro completo di valutazione ;-) |
Nel caso delle anubias, le puoi ripulire immergendole in una soluzione di una parte di candeggina e 20 di acqua per qualche secondo, stando attento a non immergere le radici.
Poi sciacqui bene e rimetti in vasca... 2-3 giorni dopo il trattamento le alghe si disintegrano. Gli oggetti porosi come le anfore invece vanno spazzolati energicamente e poi fatti bollire. Le alghe nere a pennello sono molto difficili da debellare perchè pochissimi organismi le mangiano ed è difficile farle morire di fame. io qualcuna in vasca ce l'ho, ma restano confinate nel loro angolino e non nuocciono più di tanto... la tua invece sembra una bella infestazione. |
ma come mai si sono manifestate queste maledette alghe?
|
Anche io ne ho qualcuna sulle rocce più illuminate, oramai sono giunto alla conclusione che è impossibile eliminarle completamente, ma ogni tanto prendo una siringa e spruzzo H2O2 (senza esagerare) un pezzettino al giorno....fanno un sacco di bollicine e nel giro di qualche giorno muoiono...ovviamente questa soluzione vale solo se il problema e circoscritto.
In caso di invasione prima bisogna individuare la causa altrimenti è una "lotta contro i mulini a vento". |
Re: Alghe infestanti!
Quote:
|
ciao a tutti,anch'io ho le alghe nere a pennello tipo cinghiale ormai da dieci anni,ho cambiato piante e ripulito l'acquario oramai 4 volte ma sono sempre ritornate ,adesso ho detto basta!!!!!!! mi sono arrabbiato e ho messo dalla disperazione la co2 ma con l' acqua gassata,troppa forse 4 bottiglie in 150 litri.neon piccoli appena messi morti tutti.cambiato meta' acqua,gli altri pesci tutti vivi per fortuna.poi ho letto un articolo in questa sezione dell'acqua ossigenata e ho messo un po' di quella,spero faccia bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |