AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   pseudocromis fridmani e pseudochelinus exat. possono stare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110024)

Blasko 15-12-2007 14:59

pseudocromis fridmani e pseudochelinus exat. possono stare?

Salve a tutti, vorrei sapere se lo pseudocromis è aggressivo nei confronti di pseudochelinus exatenia...sapete nulla in merito?
L'altro giorno ho messo un esemplare di pseudochelinus, devo ammettere non troppo sano e deboluccio e stamattina, pensando fosse morto ne ho preso un altro ma in fase di acclimatamento è saltato fuori il primo tutto mozzicato e mezzo morto con lo pseudocromis alle calcagna....per fortuna l'ho preso al volo con un bicchiere, è vivo ma è messo male. Volevo sapere se è meglio non mettere il "nuovo" pseudochelinus fermo restando che sta molto meglio del primo... chiedo aiuto in merito
grazie

Pfft 15-12-2007 17:24

Bla79, gli Pseudochromis solitamente rompono un po' anche agli Pseudocheilinus (identico modo di vivere e cibo) , però solitamente questi resistono e col tempo diventano decisamente più cattivi .
Probabilmente è solo questione di Pseudocheilinus non troppo sani e l'altro ne approfitta.
La vasca è grande.. quindi non vedo particolari problemi.

Blasko 15-12-2007 17:54

...ti ringrazio molto.... :-)
mi dispiacerebbe solo che anche lo pseudochelinus sano (anche se sta volta acclimatato in nursery per 8 ore) venisse aggredito anche perchè questi che ho preso sono un po piccoli mentre lo pseudocromis è bello pasciuto e sopratutto acclimatato... che dici, provo lo stesso?
PS: se dovessi salvare lo pseudochelinus malconcio, posso reinserirlo o due pseudochelinus si pizzicano a loro volta?
Grazie mille per la consulenza.

Pfft 15-12-2007 18:00

Quote:

... che dici, provo lo stesso?
Purtroppo la certezza non te la posso dare , io direi di sì.. ma magari il tuo fridmani è realmente tremendo e ti massacra anche lui.
Quote:

PS: se dovessi salvare lo pseudochelinus malconcio, posso reinserirlo o due pseudochelinus si pizzicano a loro volta?
Rischioso.. se fanno coppia non si toccano.. altrimenti uno ammazza l'altro.

Blasko 15-12-2007 18:10

Mi sembra giusto...va bene
Io allora aspetto un po....e poi lo libero, e vediamo....
Che tu sappia anche il synchiropus ocellatus è a rischio eliminazione da parte del fridmani? te lo chiedo perchè tempo fa ne ho preso uno davvero minuscolo e aleggiando indisturbato tra le rocce sta diventando un tonno... se in teoria è soggetto ad attacchi magari il fridmani si è solo abituato e magari si abituerà anche allo pseudochelinus...
che mi dici?

Pfft 15-12-2007 18:15

I Synchiropus sono più bersagliati dagli Pseudocheilinus che dagli Pseudochromis.

Blasko 15-12-2007 18:22

Bene... #06
meno male che te l'ho chiesto allora....!!!!
Quindi se campa lo pseudochelinus si risolve il problema fridmani e si propone il problema synchiropus....mi sa che rinuncio allora, peccato!!!
...una volta che ho tutti e due gli pseudochelinus in nursery non voglio inquietare nessun altro povero pescetto.... cercherò di salvare il malridotto e riporto tutti dall'amico che me li ha dati....
Grazie

GreenPeace 16-12-2007 13:40

Bla79 nel mio caso è lo pseudochilinus che ha un atteggiamento aggressivo nei confronti di Pseudochromis Porphyreus.

Blasko 16-12-2007 14:10

Allora ve ne dico un'altra....dopo una esperienza orribile con un centropige eibli che si divorava i coralli e che sono riuscito a sfrattare con amo e filo adesso ho un unico esemplare di pomacentride (credo sia un parma bicolor a detta del rivenditore anche se dubito) che mi sta straziando le basi dei coralli....strappa piccoli brandelli ogni giorno fino a scoprire tutta la base e a volte, finendo del tutto qualche frags di sps....sono avvilito...non so come fermarlo e vorrei tanto ucciderlo....avete qualche rimedio? ne avevo 4 ma 3 sono riuscito a pescarli solo che quest'ultimo ha assistito alla pesca e ha capito tutto, è timorosissimo ed esce solo per massacrarmi i coralli.... avete qualche consiglio??? il mio odio nei soi confronti mi ha portato seriamente a pensare di smantellare 600 litri di vasca pur di non vederlo piu -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

GreenPeace 16-12-2007 14:59

Bla79 dalla tua descrizione credo che il pesce in questione sia un Centropige Bicolor...
non si tratta quindi di un pomacentride ,appartiene alla famiglia dei Pomacantidi.
Come buona parte dei centropige sono da evitare in vasche popolate da SPS ,sono davvero dei pesci stupendi ma bisogna tenerli in vasche adeguate..
prima di smantellare il tutto prova con una nassa e insisti con filo e amo,per i prossimi acquisti informati bene e dai poco retta ai negozianti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.