AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Che ne pensate di questi biocondizionatori per i disus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110016)

sciavica 15-12-2007 14:15

Che ne pensate di questi biocondizionatori per i disus?

Che ne pensate se allestisco un 230Lt con 90litri di osmosi, 60 di rubinetto e il resto uso questi biocondizionatori Sera NITRIVEC e AQUTAN, che insieme "dicono" che diminuiscono l'ammoniaca , i sali disciolti e l'agrresivita del cloro. Che ne pensate??? #07

Cowalsky 15-12-2007 15:08

Io penso che sia un ottima soluzione....li ho utilizati per 4 anni dalla A..cioè dall'inizio,alla Z..cioè fino alla conclusione del tutto ed al suo riavvio #36#

_Sandro_ 15-12-2007 17:04

sciavica, possono andare bene... ;-)

quoto Cowalsky :-)

sciavica 15-12-2007 17:04

Quindi sono una ottima soluzione????

Cowalsky 15-12-2007 19:58

#36# si si,alcun problema vai tranquillo

michele 15-12-2007 20:56

Un attimo... la percentuale osmosi/rete la puoi calcolare approssimativamente solo conoscendo i valori che hai dalla rete e comunque poi vanno effettuate delle prove e fatti i test per controllare i valori ottenuti. Per i biocondizionatori... uno serve per legare i metalli e rendere l'acqua idonea alla vita dei pesci, l'altro è un attivatore batterico, non li devi usare contemporaneamente in una vasca di nuovo allestimento. Prima fai girare un po' con l'Aquatan, poi a distanza di alcune ore puoi dosare il Nitrivec... lasciando poi maturare per bene la vasca per alcune settimane.

sciavica 15-12-2007 21:28

Non sto capendo bene raga. I due prodotti quindi non vanno in sostituzione dell'osmosi, ma sono solo alla fine dell'acquasafe, giusto!!!!! O mi sto sbagliando??? BOOO #17 #24 #07

michele 15-12-2007 21:30

I due prodotti non sostituiscono assolutamente l'acqua osmotica. Ripeto, uno è un attivatore batterico (serve per aiutare il filtro a partire e a maturare), l'altro è un biocondizionatore che "elimina" metalli, cloro ecc... dall'acqua di rubinetto... ma l'acqua osmotica è ben altra cosa.

Cowalsky 16-12-2007 03:48

Quote:

Originariamente inviata da michele
I due prodotti non sostituiscono assolutamente l'acqua osmotica. Ripeto, uno è un attivatore batterico (serve per aiutare il filtro a partire e a maturare), l'altro è un biocondizionatore che "elimina" metalli, cloro ecc... dall'acqua di rubinetto... ma l'acqua osmotica è ben altra cosa.

..di conseguenza,come detto fin adesso,fanno a caso tuo :-)

Ulteriore appunto:

Or i quantitavi di dosaggio,me ne duole,sinceramente non me li ricordo,ma,ti posso dire che per la mia esperienza ad ogni cambio parziale di acqua utilizavo sia uno che l'altro...mai avuto un problema;poi,come si suol dire:

... :-) non tutte le ciambelle vengon col buco :-)

michele 16-12-2007 10:33

Beh... anche se non metti in acqua nulla probabilmente tutto va bene ugualmente :-)) , comunque un conto è dosare entrambe i prodotti in una vasca già in funzione da mesi, altra cosa è far partire una vasca con quel sistema, la differenza più o meno è come il giorno e la notte. Comunque direi che è dato per assodato che nessuno dei due prodotti sostituisce l'acqua osmotica, infatti nessuno dei due diminuisce la durezza dell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.