![]() |
Christmas Moss..
Prima di postare, ho fatto una ricerca con "cerca"..
Trovando info solo sul mercatino, per chi la vende.. Dunque pochi giorni fà mi sono resa conto che il mio muschietto sta producendo "spore".. Ho trovato poco in giro su internet su questo argomento.. Qualcuno di voi ha assistito a questo "fenomeno".. Se si..sapete darmi qualche consiglio!? No..non sto andando in panico.. anzi, vuol dire a questo punto, o almeno credo che la pianta sta bene e d è in buona salute.. Quello che vorrei sapere e che se prendo le spore prima che vengano rilasciate..nascono lo stesso?! Perchè vorrei provare a farle nascere in un'altra vasca.. senza dover levare le piante "madri" da quella vasca.. Grazie per eventuali risposte.. Se riesco cerco di fare anche qualche foto ,ma non assicuro nulla... |
AcquaPazza, premetto che non ho mai avuto il christmas, veder nascere il muschio in acquario dalle spore è una cosa molto rara(ricordo una foto in cui a qualcuno erano germinate sul silicone che c'è fra vetro e vetro)
Per me ti conviene aspettare che cresca e spostare nell' altra vasca le potature. |
ok... grazie ;-)
aspetterò.. anche perchè non so nemmeno se il "seme" sia maturo.. Aspetto che lo liberi la pianta stessa e poi vediamo se si sviluppano.. Ho appena trovato la foto che dici tu.. è su vergari.com .. la corrente,come dice lui, ha portato le spore in diversi punti della vasca e alcune sono attecchite li.. Bhe,cmq grazie per la risposta.. Se vedrò nascere qualcosa ve lo farò sapere! :-)) |
puoi provare a prenderne una decina e metterle in un altra vasca e vedere se attecchiscono.
non penso che accade qualcosa alla pianta madre. se no, hai tentato,la tua pianta resta li e le altre spore ce le hai ancora. io penso che i muschi siano ermafroditi e si possono autofecondare, secondo voi? |
adam, non è un problema di fecondazione ma di ambiente, le spore sono programmate per nascere in determinate condizioni ( molto specifiche se si osservano bene i muschi in generale), questo vuol dire che anche se il muschio sopravvive e cresce bene sommerso, la spora non riconosce l' ambiente sommerso come idoneo alla germinazione e quindi vedi lo SPORANGIO (non è un seme è il contenitore delle spore) ma non ne nascerà niente.
Altri muschi invece (una minoranza anche fra quelli strattamente acquariofili) riescono a superare questo problema e le loro spore attecchiscono..... comunque hai ragione, provare a spostare gli sporangi non costa niente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |