AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   5 Neritine ...in pericolo di vita. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109908)

mayles 14-12-2007 15:22

5 Neritine ...in pericolo di vita.

Ciao, ho acquistato 7 neritine zebra, circa una settimana fa, 2 non si sono mai aperte, risultate poi morte già all'acquisto, le altre 5, sono immobili dal giorno dell'introduzione. Credo che abbiano dei problemi di salute. Probabilmente han patito la fame e/o son troppo deboli; il negoziante non le ha mai nutrite. Non sapeva nemmeno di averle. Ha dovuto cercare in quale vasca erano, poi trovate il giorno dopo in una vaschetta senza piante tutte nascoste o appiccicate in cima al vetro fuori dall'acqua. Le ho sistemate in un minireef solo per loro, avviato un mese fa, con dentro 3 piante (echinodorus) che nonostante gradiscano ph acido, sono in salute e continuano a fiorirmi. Le neritine zebra stanno sul fondo tutte ammucchiate accanto all'aspiratore del filtro, o fuori da livello dell'acqua attaccate come in negozio, sul bordo della vasca. Sono li da sempre, ho provato a nutrirle con una rondella di zucchina, ma ci sono passate sopra senza nemmeno assaggiarla. La vasca presenta alghe filamentose e patinose, che non mangiano. Non mangiano neppure il mangime da fondo della tetra.

I valori dell'acqua dovrebbero essere nella norma. E' acqua dolce osmotica al 50% con acqua del rubinetto a temperatura di 23C. Il PH8 GH11 HK9 NO20 (zero) NO3 10mg/l PH4 0 (zero). foto-periodo 10h fondo quarzo 1-3 mm nero, concime settimanale Dennerle V30 più porzione di pastiglia in ferro chelato Dennerle E15 FERACTIV

filtro 190l/h contenente cannolicchi syporax sera, un pochino di zeolite , lana filtrante e carboni attivi.

Avete qualche consiglio da darmi su come salvarle? Non credo durino molto senza muoversi ne mangiare.....

Grazie

AndreaDoc 14-12-2007 22:50

Sei sicura che non siano già morte???
2 settimane immobili non è poco tempo...hai provato ad odorarle??
Non esagerare con la con concimazione, gli invertebrati soffrono molto quando si concima eccessivamente (anzi c'è chi dice di non concimare affatto...)...

((minireef = mini acquario marino di barriera))

mayles 15-12-2007 14:53

si sono morte! avevano un odore allucinante, rispetto a quelle chiuse ma vive.

Il minireef d'acqua dolce, è un piccolo acquarietto wave da 12 litri netti, (anzi ne ho 2 a dire il vero) piantumato e concimato nel substrato, l'altro è concimato nell'acqua e molto meno piantumato, ma i valori dell'acqua sono praticamente identici. Potrei provare a svuotare tutto un minicoso d'acqua dolce, e cercare di creare un ambiente piu' vicino alle loro condizioni climatiche, per esempio acqua salmastra, calcarea, ecc. Il problema è che le avevo prese, per pulire dalle alghe la vasca da 80 litri coi 2 carassius, ma una sola si è messa a mangiare le alghe, tra l'altro in modo formidabile, visto che la foglia, da marrone è tornata verde lucida. Poi niente piu', tutte ferme da giorni e giorni dentro o fuori sul bordo vasca.

#07 #07

AndreaDoc 15-12-2007 23:58

Mi sono persop qualche passaggio...ma ora vive quante ne hai???

mayles 16-12-2007 11:25

sono 5.... pero' molto deboli, ferme da giorni. Quasi proverei a fare una vaschetta per loro per vedere se si riprendono. Acqua pulita, senza concimi per piante e magari mezzo cucchiaino di sale marino?

giadina 17-12-2007 12:49

piu che andare sul salmastro ora mi dedicherei alla loro alimentazione...
hai provato ad offrire loro delle zucchine sbollentate?a che temperatura le tieni?
ciao

Giada

mayles 18-12-2007 17:01

ho ordinato della spirulina 20% in tablets della Sera....Le zucchine bollite non le hanno mangiate. Le ho separate in una minivaschetta, con solo ghiaia grossolana per acquari, filtro e riscaldatore. la temperatura è di circa 24C
Anche se sono in acqua priva di concimi, non si muovo..
Appena le ho inserite, hanno cominciato a girare, quelle che risalivano sul vetro, muovevano la bocca, poi sono andate fuori dall'acqua, in cima al bordo vasca e da li non si son più mosse. Una evidentemente troppo debole, non riesce a risalire sul vetro, anche se ha fatto un tentativo, si è arenata sul fondo. Sono tutte ferme. Ho somministrato un pochino di pellet da fondo per pesci rossi, ma nulla, non muovendosi, non lo mangiano.

Mah....

FISHONE 31-12-2007 02:27

si sono riprese???

mayles 08-01-2008 21:12

sono rimaste 3, due sono morte. Di quelle sopravvissute, ammesso che siano ancora vive, ne ho perso le tracce. Ne ritrovo una ogni tanto attaccata sul coperchio dell'acquario.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.