AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ogni quanto la pulizia del filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109899)

fanatico 14-12-2007 13:19

ogni quanto la pulizia del filtro?

ho un 50l con filtro interno...vorrei chiedervi ogni quanto devo cambiare lana, spugna e cannolicchi?e ogni quanto pulire le parti meccaniche?

Adam 14-12-2007 13:32

aaaaaaaaaaa
i cannolicchi non devi cambiarli MAI.
sennò tutti i batteri che si sono messi dentro li butti e combini un guaio.
lana e spugna pure possono ospitare batterli utili.
invece dicambiarli,sciacquali nell'acqua dell'acquario quando fai il cambio e quell'acqua devi buttarla,messa in un secchio mai utilizzato per nulla,apposta per l'acquarioe poi rimettile nel filtro.
quando le lavi mentre stanno fuori dal filtro,
spegni ,la pompa,poi quando rimetti lana e spugna nel filtro riaccendi la pompa.

per la frequenza dei cambi devi organizzarti tu.
quando le vedi molto sporche le cambi.
io a volte non lo faccio per mesi,e se la pompa ha ancora una portata decente ancora lascio tutto nel filtro.
ciao

fanatico 14-12-2007 13:47

sicuro adam?
passi x i cannollicchi, ma spugna e lana le dovrò pur cambiare quando sono nere?

Adam 14-12-2007 14:13

io le sciacquo e ritornano chiare,comunque puoi sempre cambiarle,basta che non togli mai i cannolicchi.
comunque casomai aspetta i più esperti.
ciao

|GIAK| 14-12-2007 14:21

fanatico, adam non sbaglia... i cannolicchi non si toccano mai.... le spugne le sciacqui e quando vedi che anche lavata non risolvi nulla(ci vorrà del tempo) la cambi... l'unica che va cambiata un po + speso è la lana di perlon... la sciaqui e la rimetti.. la cambi solo quando vedi che è diventata troppo compatta.... naturalmente non parliamo di carboni attivi (spugna nera) perchè quelli normalmente nel filtro non devono starci e credo che tu non ne abbia... ;-) ;-)

Puffo 15-12-2007 10:31

Concordo con Giak!!!

Sion 15-12-2007 13:09

esatto concordo con adam e giak

spugne (quelle blu..o nere..visto che nel mio filtro sono nere)vanno sciaquate nell'acqua dell'acquario e rimesse a posto(bada bene no nell'acquario ma nella sua acqua ;-) ;-) ;-) ;-) ) mente la lana di perlon la lavi piu che puoi ma quando diverra compatta e tutta zozza ne metti di nuova dopo averla sciaquata sotto acqua calda

Cowalsky 15-12-2007 13:10

Concordo ed aggiungo la mia procedura:

Cannolicchi:...Mai!!

Spugna:....sufficente una sciacquata

Lana:...cambiarla quando si necessita(..praticamente quando ormai si è ridotta ed è diventata una palla marrone,che adesso non so,potrebbe far un effetto opposto alla lunga)

giofish 15-12-2007 21:44

scusate. io sciacquo le spugen sotto l'acqua di rubinetto... ma si formano batteri anche nelle spugne??? #09

edoardo9 15-12-2007 21:53

ti dò un consiglio, elimina la spugna sostituendola tutta con la lana, vedrai che ti troverai meglio, io da quando la spugna non ce l'ho mi trovo molto meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.