AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   45lt autocostruito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109865)

Ofrtr 14-12-2007 00:15

45lt autocostruito

salve, questo è il mio nuovo 45 lt autocostruito, che ve ne pare?
al momento stanno finendo di incollarsi le radici, al più presto passerò all'allestimento, che sarà formato da:
ghiaietto di produzione propria :-)) (lo potete vedere nella foto coi discus),
come piante metterò (qualcuna che mi regaleranno) qualche microsorium, qualche anubias e qualche muschio oltre delle sagittarie.
l'illuminazione è affidata in prova a 3 led luxeon star da 3watt a 5500° k (al momento in costruzione)
Sotto con i consigli!!!

Cartiz 14-12-2007 09:44

#23 per un attimo ho pensato che i discus erano nel 45 lt... interessante la prova dei led ma io credo ce ne vogliano almeno 10.
Ciao

Ofrtr 14-12-2007 19:02

staremo a vedere, è una prova.
cmq anche per questo motivo ho scelto di metterci piante poco esigenti per questo fattore :-)

averidan 14-12-2007 23:55

Si, ma 9 watt per 45 litri... Sono davvero troppo pochi!

Ofrtr 15-12-2007 00:00

si ma nn corrispondono a 9 watt di un neon (sono più potenti i led)
i neon normali emettono circa 40 lumen/watt, mentre i led possono arrivare a 100 lumen/watt
certo nn avrò un'illuminazione da stadio, ma nn è quello che ricerco #17

averidan 15-12-2007 00:13

Mah, sono piuttosto scettica al riguardo... Non sono una tecnica, per carità, quindi il mio pensiero vale poco e niente, ma mi risulta che i led consumino e scaldino pochissimo (fattori più che positivi, questi, per carità).
E' vero che i led sono estremamente luminosi, e anche più duraturi rispetto ai neon, però credo che non siano sfruttabili (per ora almeno) come luce per la crescita delle piante...
Ripeto, è un mio pensiero personalissimo e non si fonda su nessun dato scientifico, ma è una sensazione piuttosto forte...
Tra l'altro, se ti può interessare, ho usato per un certo periodo (3 mesi) una barra di led (saranno circa 9 led da 0,5 watt) per una vaschetta di fortuna da 15 litri.
Risultato: tutte le piante messe nella vasca sono morte, a parte Egeria densa, Vallisneria asiatica, Vesicularia dubyana e Mayaca fluviatilis.
Insomma, a parte le "gramigne", cioé quelle piante che non riesci ad ammazzare nemmeno se hai una truppa di lumache all'opera, tutto il resto non ha resistito.
E sottolinerei il fatto che avevo 1/3 di illuminazione, diversamente da te che avrai 1/5... -28d#

Ofrtr 15-12-2007 00:21

I led che hai usato dovrebbero essere quelli da 0.07watt, nulla al confronto! #18

averidan 15-12-2007 00:32

Ti posso garantire che erano da 0,5 watt cadauno... La barra è autocostruita, fatta dal mio fido papino, che invece di roba elettrica si intende, essendo perito...

Ofrtr 15-12-2007 00:38

ok, vuol dire che nn stiamo parlando degli stessi led, però la cosa è alquanto strana (led da 0.5watt nn ne mai visti da nessuna parte), per curiosità personale, potresti farmi vedere un'immagine del led in questione? grazie #13

averidan 15-12-2007 01:15

Avessi almeno il cell con fotocamera funzionante, lo farei...
Nel fine settimana provo a vedere se riesco a farmi prestare la fotocamera, ok?
Ti faccio la foto di tutta la barra, non credo di riuscire a farti una foto del particolare del led... Ma ci provo, ok?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.