![]() |
45lt autocostruito
salve, questo è il mio nuovo 45 lt autocostruito, che ve ne pare?
al momento stanno finendo di incollarsi le radici, al più presto passerò all'allestimento, che sarà formato da: ghiaietto di produzione propria :-)) (lo potete vedere nella foto coi discus), come piante metterò (qualcuna che mi regaleranno) qualche microsorium, qualche anubias e qualche muschio oltre delle sagittarie. l'illuminazione è affidata in prova a 3 led luxeon star da 3watt a 5500° k (al momento in costruzione) Sotto con i consigli!!! |
#23 per un attimo ho pensato che i discus erano nel 45 lt... interessante la prova dei led ma io credo ce ne vogliano almeno 10.
Ciao |
staremo a vedere, è una prova.
cmq anche per questo motivo ho scelto di metterci piante poco esigenti per questo fattore :-) |
Si, ma 9 watt per 45 litri... Sono davvero troppo pochi!
|
si ma nn corrispondono a 9 watt di un neon (sono più potenti i led)
i neon normali emettono circa 40 lumen/watt, mentre i led possono arrivare a 100 lumen/watt certo nn avrò un'illuminazione da stadio, ma nn è quello che ricerco #17 |
Mah, sono piuttosto scettica al riguardo... Non sono una tecnica, per carità, quindi il mio pensiero vale poco e niente, ma mi risulta che i led consumino e scaldino pochissimo (fattori più che positivi, questi, per carità).
E' vero che i led sono estremamente luminosi, e anche più duraturi rispetto ai neon, però credo che non siano sfruttabili (per ora almeno) come luce per la crescita delle piante... Ripeto, è un mio pensiero personalissimo e non si fonda su nessun dato scientifico, ma è una sensazione piuttosto forte... Tra l'altro, se ti può interessare, ho usato per un certo periodo (3 mesi) una barra di led (saranno circa 9 led da 0,5 watt) per una vaschetta di fortuna da 15 litri. Risultato: tutte le piante messe nella vasca sono morte, a parte Egeria densa, Vallisneria asiatica, Vesicularia dubyana e Mayaca fluviatilis. Insomma, a parte le "gramigne", cioé quelle piante che non riesci ad ammazzare nemmeno se hai una truppa di lumache all'opera, tutto il resto non ha resistito. E sottolinerei il fatto che avevo 1/3 di illuminazione, diversamente da te che avrai 1/5... -28d# |
I led che hai usato dovrebbero essere quelli da 0.07watt, nulla al confronto! #18
|
Ti posso garantire che erano da 0,5 watt cadauno... La barra è autocostruita, fatta dal mio fido papino, che invece di roba elettrica si intende, essendo perito...
|
ok, vuol dire che nn stiamo parlando degli stessi led, però la cosa è alquanto strana (led da 0.5watt nn ne mai visti da nessuna parte), per curiosità personale, potresti farmi vedere un'immagine del led in questione? grazie #13
|
Avessi almeno il cell con fotocamera funzionante, lo farei...
Nel fine settimana provo a vedere se riesco a farmi prestare la fotocamera, ok? Ti faccio la foto di tutta la barra, non credo di riuscire a farti una foto del particolare del led... Ma ci provo, ok? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |