![]() |
GIUDIZIO VASCA
mi sa che ho un po' di problemi, è che non trovo un negoziante di cui fidarmi.
la vasca è angolare da 190 litri avviata 1 settembre 2007 30 kg di rocce sabbia corallina 1,5 cm filtro biologico pratiko 200 esterno deltec mce 300 temp. 26°C no2 zero no3 40 po4 0,05 kh 11 ca++ 440 1 koralia 3 1 sarcophyton 2 sinularie 1 clavularia 1 discosoma 3 amphyprion ocellaris 2 paguri zampe blu 2 turbo 2 lysmata wudermanni 2 lysmata grabhami alcune alghe rosse non riesco a stabilizzare i valori: vedo tutti sul forum con no3 zero! ..io sono sempre a 40! ho usato per un po' il denibac marin HS. ora integro con: ferro, iodio, tech a+b (5+5ml/die). cambio 22 litri ogni 14gg |
Se tieni il filtro biologico pratiko 200 esterno è normale che avrai tutta questa concentrazione di no3,in quanto il filtro non fà altro che produrre nitrati in vasca!Toglio subito e fai un paio di cambi frequenti,e se puoi per un paio di settimane,vedi se puoi lasciare i molli a qualche amico finche non stabilizzino i valori. ;-)
|
ecco foto dell'acquario. le rocce non sono tanto incrostate perchè ho appena rifatto la rocciata..
|
regorio, Ti do il mio umile e forse sbagliato parere:
Sabbia da togliere..... è troppo presto ci si guarda fra 1 annetto Filtro Biologico....... da togliere subito..... che cosa te ne fai... 1 Koralia 3 ....... mi sembra poco almeno 2 Luce completamente insufficiente con 2 T5....... |
Quote:
ad essere sincero ho un po' paura a togliere il filtro esterno: non mi aumenteranno mica ammoniaca e nitriti?? rimarrei così senza nessun filtraggio se non lo schiumatoio!!! non si possono mettere foto più grandi di 100 kb? così non si vede nulla! |
ragazzi, mi assicurate che se ora spengo l'unico filtro che ho non succede nulla??
|
regorio, ma che pensi che usiamo tutti il biologico ?!?!?!?!?
#23 #23 #23 #23 il filtraggio lo fanno le rocce e lo schiumatoio.... Ps.... ti consiglio di documentarti un po di più.... leggi leggi e chiedi ;-) ;-) ;-) |
Non togliere tutto il filtro in un botto...comincia col svuotarlo un po alla volta,settimanalmente controlla i valori...comunque puoi solo che avere dei benefici.
|
Quote:
|
Non è un problema il fatto che non hai una sump...io ho visto foto su questo forum di vasche spettacolari e non avevano sump...invece fai come ti ha detto janco1979, ;-) fidati :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |