AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   40 litri che farci ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109851)

losmilzo 13-12-2007 22:43

40 litri che farci ?

Ciao,

mi sono ritrovato un 40 litri di forma classica senza filtro.

Vorrei metterci dei pesci di acqua dolce e mi tentavano dei neon.

Come potrei allestire il tutto ?

Posso usare un filtro a zainetto o ne metto direttamente uno esterno ?

Grazie a tutti

|GIAK| 13-12-2007 23:46

losmilzo, i neon... malgrado la taglia... avrebbero bisogno di spazio in lunghezza per nuotare... quali sono le dimensioni della vasca? cmq credo si possano mettere....
altrimenti potresti optare per poecillidi o betta .... micro rasbore .... a te la scelta.... potresti anche optare per della ampullarie o altre lumache.... cmq.... vediamo che consigliano gli esperti... ;-) ;-)

lusontr 14-12-2007 00:37

per un quaranta litri esterno ti viene una spesa eccessiva almeno secondo me.. perchè non provi con un interno classico e ci fai una bettiera?

Adam 14-12-2007 00:57

infatti, pure secondo me 40 litri sono pochi per un filtro esterno.
meglio l'interno.
ciao

losmilzo 14-12-2007 09:14

Ma perche' consigliate tutti il filtro interno ? Visto che gia' il litraggio e' piccolo, ci metto pure il filtro interno, ci rimane solo di una tazza da caffe'.

Le dimensioni della vasca sono 50x30x30

I betta nn sono proprio la mia scelta scelta, spero di trovare qualche alternativa :)

Sion 14-12-2007 09:50

ti consigliamo un interno perche un esterno per una 40 litri è troppo potente

OnEcOlDnIgHt 14-12-2007 10:30

Non mi ricordo la capacità della pompa dell'Eden501 ma quest'ultimo potrebbe anche starci (forse) altrimenti se non vuoi proprio rinunciare ancora a togliere spazio prova con un niagara, i filtri a cascata che si appendono al vetro, anche se a parer mio non filtrano come dovrebbero.

Marvin62 14-12-2007 10:53

l'Eden501 andrà benissimo per un 40lt.... anche meno.... ;-)

Eva1970 14-12-2007 13:02

io sto usando un pratiko 100 per un 45 lt. lordo (tra fondo piante e legno non tiene + di 35 lt di acqua) e va benissimo, anche se ho dovuto modificare il coperchio faticando non poco ;-)
Anch'io ti consiglio i pecilidi, ma non guppy se non vuoi ritrovarti con + pesci che acqua :-)) . I platy sono meno prolifici, ma hanno bisogno di tanto spazio per nuotare... Perchè non fai un bel trio (1m +2 f) di molly baloon, magari di colori diversi ( io li avevo neri rossi e bianchi), nuotano lentamente e si lasciano ammirare in tutto il loro splendore!

Sion 14-12-2007 13:25

tutti i poecilidi sono prolifici

seppure i guppy sono piu prolifici pure i molly lo sono seppur in quantita minore

magari puoi piantumare al massimo e metti caridine e molly oppure solo caridine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.