![]() |
respirazione accelerata
ciao a tutti
ho inserito da sei mesi una coppia di ram in un acquario di 50 litri con i seguenti valori dell'acqua: ph 7,5 kh 4 gh 7 nitriti assenti nitrati 30 la vasca ospita anche una coppia di ancistrus e una coppia di corydoras aeneus. il problema è che questi ram respirano molto velocemente e non capisco come mai.non hanno altri problemi esteticamente e gli altri pesci stanno bene(gli ancistrus attualmente hanno le uova). ultimamente ho provato ad abbassare i valori inserendo torba (ph 6.5 kh 3 gh 6),ma non ho risolto il problema. il maschio rincorre spesso la femmina,ma credo sia nel loro normale comportamento. c'è qualcuno che sà darmi un consiglio? ciao grazie |
sei sicuro dei valori?un consilgio ,il ph mantienilo il piu' possibile a valori acidi per questa tipologia di pesci e cerca di nn farlo assolutamente variare.una repsirazione accellerata nn e' un bel sintomo solitamente ma con solo questo e' molto difficile dare o ipotizzare diagnosi.
|
ciao
si,sono sicuro dei valori...eppoi sono diversi mesi che stanno così.. anch'io non sò cosa pensare forse dei vermi che però non attaccano gli altri pesci? il comportamento è normale,sopratutto quello degli altri ospiti;il maschio ram ,come ho già detto,rincorre spesso la femmina che è costretta a nascondersi. i valori dell'acqua da 10 giorni come ho detto li ho abbassati,senza però notare miglioramenti. avevo quasi pensato di spostarli nell'acquario più grande,ma ho già una bella popolazione... ciao grazie |
hai fatto spsotamenti in qwuesta vasca di recente?e soggetta ad un passaggio...sto pensando ad una forma di disturbo esterno che agiti i pesci.
|
no no ,niente di tutto questo,eppoi non hanno paura,anche quando cambio l'acqua sono tranquillissimi.
|
nn individuo segni di patologie amio modo di vedere cio' 0nonostante sarebbe opportuno fare una aattenta osservazione all abranchie .
|
Quote:
|
kh=3 hai notato se ci sono sbalzi significativi di ph?
|
Quote:
ho notato una cosa: la notte respirano normalmente...sarà che di giorno sopratutto il maschio si eccita?....non sò cosa pensare.. |
a mio mdo di dvedere nn c' e alcuna patologia in atto ...c'e qualche sìcosa che distruba....nn e' che hai un gatto :-)) scherzi a parte....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. |