AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   aiutatemi voi!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109763)

alex.88 13-12-2007 13:49

aiutatemi voi!!!!

ciao a tutti!!!
ho 6 guppe in vasca assime a altri guppy maschi, neon corrydoras ampullarie rana e salamandra.
il mio problema e che non capisco mai quando e come capire che stanno per partorire, ho bisogno che mi aiutaste a spiegarmi "puntigliosamente" tutto!!!!
grazie mille in anticipo!

Dark_70 13-12-2007 14:41

comincia a togliere neon rane e salamandre e vedrai che la natura penserà "puntigliosamente" al resto! :-)

Daedalus 13-12-2007 14:47

innanzi tutto ti dico che neon e guppy non possono convivere per incompatibilità dei valori dell'acqua, poi per quanto riguarda la riproduzione dei guppy tieni conto che le femmine partoriscono ogni 25 - 30 giorni e i sintomi della gravidanza sono l'addome molto gonfio (devi controllarlo prima che gli dai da mangiare) e la macchia scura in prossimità della pinna anale visibilmente aumentata. Se hai 6 guppy femmina qualche avannotto si salvera di sicuro quindi non devi neanche metterle nella sala parto.

alex.88 13-12-2007 19:32

li ho sempre tenuti insieme neon e guppy e non mi hanno mai dato problemi. e poi io vorrei essere sicuro che sta per partorire per metterla nella sala parto, le guppe da come dite voi sono tutte incinte, ma lacune hanno la pancia gonfia nera e alcune "trasparente"...

Daedalus 13-12-2007 20:18

guppy e neon non vanno tenuti insieme non perchè litigano ma perchè hanno esigenze diverse in termini di ph, i guppy necessitano di ph 7.5 mentre i neon 6.5.
In che senso hanno la pancia nera? intendi la macchia sopra la pinna anale?

alex.88 13-12-2007 21:03

si nera sopra la pinna anale

Daedalus 13-12-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviata da alex.88
si nera sopra la pinna anale

allora quelle che sono prossime al parto sono quelle con la macchia nera più accentuata.

Sion 13-12-2007 22:48

allora non è solo esigenza di ph ma anche di altri falori fisici chimici come kh,gh

ti consiglerei almeno di levare rane e salamandre(che ho sempre pensato volessero acque salmastre e no dolci #24 #24 #24 #24 )

per le guppe incinte io lascerei fare alla natura anche perche la sala parto in se per se non è utile(è utile solo per far partorire la guppa ma non per tenerci la figliata inquanto le dimensioni sono piccole e si sporca facilmente)

una guppy prossima al parto la riconosci subito osservando la zona urogenitale(spero si scriva cosi) se termina a punta e ti risulta dilatata leggermente allora è prossima al parto..la pancia non sempre è un sintomo inquanto essa cambia a seconda dell'eta della guppa(piu grande quanto sempre piu è anziana la pinnuta)

Macara 13-12-2007 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
comincia a togliere neon rane e salamandre e vedrai che la natura penserà "puntigliosamente" al resto! :-)

-ROTFL-

a parte che ci sono qui su acquaportal articoli che ne parlano,poi non è così semplice determinare quando partoriranno per chi non ha nemmeno mai assistito ad un parto!!!

Adam 14-12-2007 00:08

rane e salamandre non vogliono acqua salmastra,anzi,gli fa male il sale agli anfibi.
però andrebbero allevate da sole.
rane da sole e salamandre da sole.

i neon non puoi tenerli con i guppy come ti hanno detto,i neon inoltre se li mangiano gli avannotti di guppy.
gli avannotti poi devono crescere in vasche spaziose,
altrimenti crescono male e lentamente,c'è alta mortalità,l'acqua si inquina velocemente in sala parto.
gli avannotti si salvano in grande numero in vasche con qualche pianta e senza pesci che li mangiano,i genitori però possono conviverci.

il guppy femmina incinta si riconosce,oltre che per la macchia nera ingrandita,che comunque non è una cosa di cui fidarsi al 100%.
anche per la pancia quasi "quadrata",
per il diminuito appettito,o meglio cercano di mangiare ma sputano il cibo dopo.
per la staticità del pesce che si nasconde.
e come ti hanno detto,per l'ano appuntito.
tutti queste cose possono non verificarsi simultaneamente,
ma quasi sempre,specialmente in femmine adulte,se ne verica una e più.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.