![]() |
Strano colore
ho un 100 litri 85 netti, 2 neon 25 w 4200k e 6500k
l'acquario ha assunto una colorazione giallognola (capirete, prima usavo una 10000k vecchia con effetti devastanti) e alcune piante, che ho comprato con un verde intenso, sono diventate sulla punta giallo-arancio, ma continuano a crescere, lentamente, ma crescono... le piante non so quali sono, mi disp, fertilizzazione sospesa da parecchio per combattere alghe a barba (risolti i valori perche' avevo legni marci nell'acqua ) -20 perche' hanno quel colorito? Ps adoro i pratini. ma purtroppo non posso aggiungere altri neon, perche' la plafoniera ha una forma particolare... chi mi sa consigliare un pratino semplice con 0.5w/l? |
Re: Strano colore
Quote:
aiuto ... sono curioso delle risposte... ma hai legni? torba?... |
no, scusate, mi sono spiegato male...
niente torba nè legni... solo che quelle due lampade danno una colorazione giallognola all'acquario in generale, mentre prima con la 10000k era un bel bianco splendente... |
nessun help? #13
|
penso sia normale.. dipende dallo spettro.. certo la 10000k da un colore molto intenso..infatti molti consigliano di metterne una da dieci mila e un'altra da meno gradi
|
Infatti non ti devi stranizzare per la colorazione non dell'acqua ma della luce che illumina l'acqua. Le 4000°K hanno sicuramente una illuminazione molto calda tendente al rossiccio più saliamo con la temperatura colore delle lampade queste emettono colorazioni sempre più tendenti all'azzurro e pertanto per esempio le 6500°K avranno di certo una emissione di luce più tendente al bianco.
Però non mettere lampade superiori a 7000°K nel dolce avvantaggerebbero solo le alghe e non le piante. Quote:
Per il discorso pratino penso che con 0,5W/l sei molto limitato tanto più se adotti neon T8 che hanno una bassa penetrazione fino al fondo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |