![]() |
Otocinclus affinis contro le Alghe e non solo
Ovviamente a parte le attente cure fornite da chi gestisce un acquario, desidero venire a conoscenza se, grazie agli Otocinclus affinis, è possibile risolvere definitivamente il problema delle alghe di qualunque tipo esse siano? Questi pesciolini, oltre a nutrirsi dei minuscoli esseri che le popolano, si nutrono anche della polvere data dai detriti presenti sul fondale per ottenere in tal modo un acquario pulitissimo?
Grazie. Ciao Arenile |
Assolutamente no!
La mia esperienza personale è che gli otocinclus siano degli istancabili pilitori principalmente di legni... probabilmente mangiano le micro formazioni algali... ma da qui a risolvere un problema algale con l'inserimento di pesci o caridine ce ne passa!!! Le alghe per quanto riguarda la mi a (piccola) esperienza sono dovute esclusivamente ad una gestione (sporco principalmente, ma anche carenza o eccesso di luce-fertilizzanti, sovraffollamento pesci) della vasca... cercare di risolvere il problema tralasciando le cause principali e aggiungendo abitanti in vasca... per me non risolve la situazione! ;-) Ciao! |
io nel mio acquario ho cominciato a notare una rapida crescita di alghe da quando ho cambiato impianto di illuminazione con uno un pò più potente e i miei 2 Otocinclus si sono mostrati instancabili divoratori di alghe!!!
La mia anforetta era coperta da un tappeto abb fitto di alghe che nel giro di 2 gg....beh....sono scomparse! Se non disdegni un pò di alghe (certo non troppe) che fa tanto effetto "natura selvaggia" qualche Otocinclus è più che sufficiente!!! Sara |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |