AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Riproduzione colisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109603)

cpeppe1981 11-12-2007 22:23

Riproduzione colisa

ciao ragazzi
ieri sera ho inserito in un vasca da 40 l una coppia di colisa inserendo la femmina dentro la nersery e il maschietto ha fatto un bel nido di bolle sotto una striscia di polisterolo, che faccio libero la femmina e vedo se riesce questa riproduzione oppure mi conviene lasciarla li qualche altro giorno per aumentare l'appetito #19 #18 ???

Adam 11-12-2007 23:53

io la lascerei un'altro po'.
comunque aspetta gli esperti.
è ben gonfia di uova?
ciao

cpeppe1981 12-12-2007 09:27

Quote:

è ben gonfia di uova?
non eccessivamente ecco perche mi era venuto il dubbio ;-)

jack92 13-12-2007 15:19

x fare la riproduzione il maschio necessita di + femmine o va bene 1???

Ghal 14-12-2007 18:30

anche i miei Colisa Chuna sembra che sia in periodo di riproduzione.
i colori dei due pesci sono diventati molto pù intensi.
l'unico forte dubbio che mi vine è questo: inizialmente i due chuna erano uno di colore rosso sbiadito (quello che ritenevo il maschio) e uno grigio-arancione con una leggera striscia lingo il fianco( quello che ritenevo la femmina).
ora entrambi hanno assunto una colorazione rosso intensa,e la parte inferiore del ventre è diventata di un colore bruno scuro.
sulla superficie dell'acqua hanno fatto un nido di bolle ma non sono riuscito a vedere se quello che fa il nido è semrpe lo stesso.
voi che dite ?

Ghal 15-12-2007 16:13

nessuno sa dirmi se i colisa fanno il nido anche essendo solo 2 maschi ? oppure se avendo fatto il nido significa che almeno uno dei due è una femmina ?

cpeppe1981 15-12-2007 18:10

per quello che io sappia le femmine dei colisa sono più piccole rispetto ai maschi ed anno un solo colore sul griggio scuro, diciamo che sono più bruttine, xkè non metti una foto???

Ghal 15-12-2007 21:22

Quote:

Originariamente inviata da cpeppe1981
per quello che io sappia le femmine dei colisa sono più piccole rispetto ai maschi ed anno un solo colore sul griggio scuro, diciamo che sono più bruttine, xkè non metti una foto???

purtroppo sono attualmente senza macchina fotografica (guasta).
ad ogni modo ho sentito il negoziante: mi sa che sono 2 maschi :(
questo perchè:
- ho visto che entrambi fanno il nido
- entrambi hanno assunto colorazione rosso mattone e la parte inferiore del corpo si è colorata di un rosso bruno, mentre sotto al gola sono azzurri.
la cosa strana è che fino ad una settimana fa uno dei due era completamemte grigio (quello che ritenevo la femmina).
domani mattina vado a prendere una femmina e gli riporto uno dei due maschi.

Deya 16-12-2007 13:52

Voglio provarci anche io, la sett prossima preparo la vasca da 60l per la riproduzione e vediamo come va. inserisco prima il maschio? e dopo la femmina vero?

cpeppe1981 16-12-2007 16:45

ragazzi ci sono riuscito!!!!!!!!!! :-)) :-))

ma adesso con i piccolini che devo fare???gia si vedono sono d'avvero piccolissimi!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.