![]() |
Scelta popolazione per la vasca da 600 litri!!!
Ciao a tutti #28 , ormai è passato un mese e una settimana dall'avvio della vasca da 600 litri, i valori sono tutti nella norma, ho inserito 2 anubias sulle rocce e sto aspettando 3 vallisnerie dal mio negoziante!
Su consiglio di Gianni delle Onde ho inserito 2 pesci rossi da tenere per un paio di settimane così da sporcare un po' il filtro, ovviamente verranno tolti all'inserimento degli mbuna! Veniamo alla questione principale di questo topic, sicuramente mi orienterò su gli mbuna, per adesso eviterò i predatori! Ho già visto il listino di Gianni e mi sono fatto un'idea, vorrei mettere tra 4 e 5 specie, quanti maschi e quante femmine è da decidere! Vi ricordo le misure della vasca 160x60x60! Questo è quello che mi piacerebbe mettere riferendomi alla disponibilità delle Onde: Cynotilapia Afra "red dorsal" undu reef+Maylandia sp. Zebra gold Mundola+(Pseudotropheus elogantus Mphanga o Pseudotropheus sp. perspicax orange cap Ndumbi o Pseudotropheus sp. Polit Lion's cove)+(Petrotilapia sp. "Yellow Chin" Gome o Petrotilapia sp. Chitimba o Tropheops sp. mauve yellow Magunga o Labeotropheus trewavase red top OB però sarebbe meglio non OB) Ovviamente aspetto i vostri consigli preziosi perchè sono molto indeciso, cmq i pesci non li prendo prima del 27#28 dicembre! Scusate per l'intervento troppo lungo #12 !!! Ciao!!! :-) |
Quote:
|
occhio che non sono 600L, ma effettivi saranno 500, poi se ci metti le roccie arrivi anche a 450!! quindi stai attento alla popolazione ;-)
su quali scegliere non ti so dire, aspetta il parere di chi ne sa!! |
Sono 576. Ad arrivare a 450 con le rocce dovrebbe riempirla :-))
Le foto della vasca sono in un altro suo topic e di rocce non ce ne sono poi tante ;-) . Secondo me resterà tra i 500 e i 576. In ogni caso, ti faccio una domanda: se, secondo ciò che dici, ipotizziamo debba mettere 4 trii di mbuna in 500 litri, in 1000 deve metterne 8? E in 250? Ricordiamoci che prima o insieme al litraggio, ciò che conta è il territorio. Se la vasca fosse stata alta 1 metro, e avesse quindi avuto un litraggio lordo di 960 litri, avrebbe potuto metterli gli 8 trii per il 1000? #24 |
Ragazzi sono ben 160 cm #19 ;io nella vasca nuova che è 150 cm metto 5-6 trii mbuna
|
Re: Scelta popolazione per la vasca da 600 litri!!!
Tutti belli alla fine!
Personalmente non mi piaccioni nè i perspicax nè il genere dei labeotropheus, son gusti comunque! Tropheops bellissimi e li proverei a prenderli visto che hai una bella vasca ;-) ;-) Ale |
Secondo me se riesci a fare un'allestimento adeguato e cioè inserisci mooolti sassi (in 600 litri penso che ce ne devi mettere tanti tanti...) posizionandoli in modo da creare molti territori, puoi mettere veramente di tutto.
E' difficile dire un numero preciso di pesci perchè se metti mbuna tosti e grossi (maylandia,labeo fuellerboni etc) non devi esagerare e 4-5 trii possono sembrare già abbastanza. Se metti mbuna meno tosti, secondo me puoi mettere anche 7 trii CIAO ;-) |
Quote:
che ci arriva a 450!! ;-) |
Quote:
|
ma di acqua non metti 60cm di altezza!! io ho calcolato 10 cm di spazio tra l'acqua e la parte superiore(neon e coperchio)!! #36# #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |