AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Paccagnella stanco .... ?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109594)

Cely... 11-12-2007 21:11

Paccagnella stanco .... ?!

ciao a tutti...da qualche mese ho comprato un paccagnella che convive pacificamente con due ocellaris.
mi sono subito accorta di un buffo particolare: la sera, quando le luci e lo schiumatoio si spengono, sparisce!
una volta, colpita dal curioso atteggiamento del pesce, ho guardato ovunque x trovarlo e lo scopro sdraiato a testa in gių, in una sorta di grotta creata dai sassi...la cosa buffa č che stava con gli occhi chiusi! convinta che fosse morto ho cercato di prenderlo x toglierlo dalla vasca, ma come mi avvicino con la mano schizza via come una saetta...da allora mi sono interessata e ho sentito dire che č uno dei rarissimi pesci che... DORME!!!!
quindi volevo chiedere a voi esperti: č possibile ciō? i pesci dormono?
mi sembra strano che questo tipo di atteggiamento fosse dovuto al suo essere territoriale e protettivo, dato che si mette bello comodo pancia all'aria...mahhhhhhh!!!!!

Rompė 11-12-2007 21:22

cely i pesci tutti dormono .........sembra che non dormino perche non sono provvisti di palpebre.....e danno questa sensazione.......cmq io non credo che tu l abbia visto con occhi chiuso per quanto ne so io non anno palpebre di conseguenza sembrerebbero che non dormissero ;-)

Cely... 11-12-2007 21:26

rompė2, probabilmente era un effetto della pila con cui guardavo...
cmq la cosa č buffa, xke i pagliaccetti sono vispi e attivi 24 ore su 24...mah...eheh

Rompė 11-12-2007 21:32

no i pesci pagliaccio succede pure a me rallentano il nuoto mentre dormono ..-28d# -05

Darkstar 11-12-2007 22:24

Allora i pesci dormino, ogni specie ha il suo modo ma la maggioranza si adagia al fondo in punti riparati dalla corrente, i pagliacci non so perchč sono gli unici che non si fermano mai del tutto cioč vanno in una specie di stand-by al 95% mantengono acceso il senso dell orientamento nello spazio si stabilizzano in un punto verso il fondo e si addormentano mentre il 5% di cervello attivo li tiene in posizione li, ad esempio il mio balestra si incastra da tutte le parti, tipo si posiziona alza le balestre arpionandosi tra due roccie e si addormenta cosi incastrato che ridere con quel faccione :-D :-D

Darkstar 11-12-2007 22:25

Ah senti sirenetta cely potresti compilare megli il tuo profilo vasca? :-))

alessio86 12-12-2007 18:43

Quote:

cely i pesci tutti dormono .........sembra che non dormino perche non sono provvisti di palpebre.....e danno questa sensazione.......cmq io non credo che tu l abbia visto con occhi chiuso per quanto ne so io non anno palpebre di conseguenza sembrerebbero che non dormissero

GreenPeace 12-12-2007 22:06

Cely... comportamento normale..
Pseudocromis paccagnellae č solito "sostare" in grotte o anfratti...
non preoccuparti per la sua salute,č un pesce molto resistente,diversamente mi riguarderei sull'utilizzo dello skimmer..
spegnerlo di notte non trovo sia una buona idea.

Rompė 12-12-2007 22:12

Quote:

Originariamente inviata da alessio86
Quote:

cely i pesci tutti dormono .........sembra che non dormino perche non sono provvisti di palpebre.....e danno questa sensazione.......cmq io non credo che tu l abbia visto con occhi chiuso per quanto ne so io non anno palpebre di conseguenza sembrerebbero che non dormissero

che cosa ai da dire ? :-))

Cely... 15-12-2007 14:20

Quote:

diversamente mi riguarderei sull'utilizzo dello skimmer..
spegnerlo di notte non trovo sia una buona idea.
GreenPeace,
devo x forza spegnerlo, ho l'acquario in camera da letto e lo schiumatoio fa un rumore pazzesco...se lo lasciassi accesso nn dormirei piu... :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.