AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta depresso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109518)

Lumachina 11-12-2007 11:59

Betta depresso?

Salve a tutti.
Ho un problemino.
Da qualche giorno ho notato che il betta che sta nell'acquario del mio ragazzo passa il 99% del tempo giù sul fondo praticamente immobile.
Si muove davvero di rado e quasi sempre solo per mangiare.
Siccome è l'unico della sua specie, può essere una forma di depressione? Non prendetemi in giro per questo tipo di domande... #12

Non so se può significare qualcosa ma noi, circa una settimana e mezza prima di ciò, abbiamo cambiato il filtro: per una vasca da 100 litri abbiamo adottato un filtro esterno Askoll Pratico 200 (l'unica accortezza che abbiamo avuto è stata quella di usare comunque i cannolicchi vecchi).

Mi aiutate?
:-)

fuvo86 11-12-2007 18:18

dacci più informazioni sulla vasca! c'è corrente?
valori? coinquilini?

Adam 11-12-2007 23:42

non penso comunque che possono deprimersi se sono gli unici Betta.
ciao

Lumachina 12-12-2007 09:35

Fuvo, non ho i valori #12

Corrente un po' ce n'è con il nuovo filtro, dici che può dargli fastidio?
Se non è depresso... starà mica male? :-(

rox 12-12-2007 11:59

I betta di solito sono tenuti singolarmente..quindi non credo sia depresso..poi in un acquario grande gli stimoli non dovrebbero cmq mancare..
Se non noti nessun segno esterno strano (puntini, gonfiori, lacerazioni, pinne incollate, corrose ecc..) potrebbe essere colpa della corrente..i betta infatti amano l'acqua ferma ;-)

Lumachina 12-12-2007 15:01

E che faccio? butto il filtro??? #06

Fa una pena così...

rox 12-12-2007 15:07

No devi cercare di ridurre la corrente in vasca (tipo indirizzando il flusso lungo il lato corto oppure ostacolandolo con qualcosa) oppure fai una vaschetta di 10-15 litri tutta per lui con coperchio luce e riscaldatore (come base) ;-)

babaferu 12-12-2007 19:01

il betta non soffre di solitudine (anzi, sta bene solo), ma le compagnie sbagliate possono stressarlo e indurlo ad isolarsi: più che un problema di solitudine puoi averlo inserito coi coinquilini sbagliati....

Deya 12-12-2007 21:44

Il mio si comportava allo stesso modo, stava sempre sul fondo nascosto tra le piante, appoggiato al fondo o sulle piante, non mangiava neanche, eppure l'acquario era tutto a posto, la compagnia erano 5 Colisia e 4 Botia che però non lo infastidivano, la corrente non era troppo forte. Probabilmente era gia malato quando l'ho preso dal negoziante.

Adam 12-12-2007 22:23

le botie forse possono infastidirlo,specialmente di notte.
ma non ne sono sicuro.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.