![]() |
sempre parlando di acqua minerale...
Che mi dite di questa ? Le analisi qui sotto sono del 97 e alcuni valori oggi sono leggermente differenti (es. ph = 7.2) ma si tratta di differenze molto lievi.
A miei occhi (abbastanza ignoranti) sembra una buona acqua per tutta la vasca. Secondo voi la posso usare per: 1) Unica acqua in vasca ? 2) Cambi senza aggiungere altro ? 3) Cambi tagliata con ... ? Acidity / Acidità (pH) 7,6 Conductivity / Conducibilità K20 μS/cm 55,3 Total Residue / Residuo Fisso a 180°C (TDS) mg/L 37,8 Oxigen demand / Ossidabilità (Kubel) O2 mg/L < 0,20 Carbon dioxide / Anidride carbonica (CO2) mg/L 1 Silica / Silice (SiO2) mg/L 7,30 Sodium / Sodio (Na+) mg/L 0,66 Potassium / Potassio (K+) mg/L 0,23 Calcium / Calcio (Ca++) mg/L 6,10 Magnesium / Magnesio (Mg++) mg/L 3,00 Iron / Ferro mg/L 0,01 Chloride / Cloro (Cl-) mg/L 0,27 Sulphates / Solfati (SO4--) mg/L 6,4 Bicarbonates / Bicarbonati (HCO3-) mg/L 22,50 Fluoride / Fluoro (F-) mg/L 0,02 Ammonium / Ammoniaca (NH4+) mg/L < 0,05 Nitrites / Nitriti (NO2-) mg/L < 0,02 |
Ciao..
anch'io sto provando acque minerali. Secondo me quest'acqua ha due problemi: * bassa di Mg e Ca, dunque GH * bassa di HCO3, dunque di KH ma di fatto te la puoi sistemare... il problema grosso sono: * silicati * potassio basso da integrare Purtroppo al nord le acque minerali sono piuttosto abbondanti di silicati. Io ho utilizzato un acqua con 14 mg/l di Silicati e nn ha dato grossissimi problemi. Certo sarebbe meglio ridurli il più possibile. #07 |
Infatti l'idea sarebbe di tagliarla con quella del rubinetto per indurirla un pochino.
Ma come si fa a sapere i valori di quella del rubinetto ? (intendo quelli riportati comunemente sulle etichette SiO2 Na+ K+ ecc...) Il fatto è che mi costa 10 cent/litro contro i 20 dell'osmosi. |
Se ti piace il fai da te - fai per tre, prova ad addizionare Solfato di Magnesio e Cloruro di Calcio per il GH e bicarbonato di sodio e potassio per il KH. Io sto seguendo quella direzione. Per trovare i sali bisogna fare qualche ricerca oppure in farmacia.
Per il dosaggio consulta il buon Walter Peris: www.walterperis.it #70 L'acqua di rubinetto è un gran mistero!!!!! Chissà cosa c'è dentro. A Milano è iperdura. Poi chissà quanti metalli contiene... -05 Ciao |
Quote:
certo che 20 centisimi il litro #17 |
Ci avevo pensato però:
15 lt al mese * 12 mesi * 20 cent/litro = 36 Euro / anno L'impianto costa minimo 70 euro (+ spesucce varie) quindi il suo costo sarebbe ammortizzato in 2 anni, giusto quando devi cominciare a spendere per cambiare le membrane. Non conviene per così' poca acqua. Siccome a 100 mt da casa vendono l'acqua di cui ho postato le analisi e la vendono a 10 cent/litro rifasando i conti andrei a spendere la folle cifra di circa 15 euro l'anno per i cambi d'acqua rendendo, di fatto, l'osmosi un'alternativa utile solo per chi la vende. P.S. sempre che l'acqua di cui parlo vada bene (a me sembra di si) |
in effetti, io ci spenderei 200 euro l'anno, più eventuali problemi e cambi abbondanti, meglio non pensarci #06
scusa ma l'acqua di rubinetto che valori ha ? che pesci vuoi tenere in vasca ? |
Quote:
gh>16 no3=10 no2=0 ph=7.6 è un po' troppo dura. Ci vorrei fare un biotopo asiatico (tricogaster, brachidanio, rasbore, tannictys, pangio, e caridine) e la devo "addolcire" un po'. Per ora la taglio con osmosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |