AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   cavetto riscaldante che temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109498)

nico.milano 11-12-2007 08:50

cavetto riscaldante che temperatura

ciao a tutti,

ho provveduto ad installare cavetto riscaldante che temperatura? un cavetto riscaldante sottosabbia per un 220 litri netti. Per la precisione il cavello è un hydor da 75w (quindi quase3 watt a litro).

Mi trovo però ad avere dubbi in merito alla temperatura. Attualmente la temperatura dell'acqua è impostata a 28° (con il riscaldatore in vasca) mentre è a 28,5 per il fondo dell'acqua. La misurazione della temperatura avviene tramite un sondino facente parte del termostato (tale sonda è in vasca a metà tra superficie e fondo).

Non so se la temperatura impostata in questo modo sia corretta. Voi cosa suggerite?

Grazie mille,
Nico

michele 11-12-2007 09:23

Cosa vuol dire tra superficie e fondo???????? -05

Ute1 11-12-2007 11:43

ma il cavetto della hydor ha anche il tartarughino con la temperatura sul display sempre quello della hydor ?? quello blu per intenderci ??

michele 11-12-2007 11:49

Comunque per quanto preciso la differenza è minima 28.5 e 28. ;-)

nico.milano 11-12-2007 12:38

Ciao ragazzi,

si è il tartarughino hydor ma siccome ho speso un botto per comprare vasca e tutto (e la terra brasiliana della elos soprattutto) ho arginato i costi ed ho preso quello senza display :)...braccine corte. il sensore della temperatura l'ho messo in vasca (non sottosabbia) a circa 8 cm dal fondo. Che temperatura mi consigliate per il cavetto? Superiore a quella del riscaldatore esterno? di quanti gradi?
Che esperienza avete in merito?

grazie mille,
Nico

michele 11-12-2007 12:57

Lo scopo non è quello di avere il fondo più caldo della colonna d'acqua... quanti cm di fondo hai? Se hai uno spessore inferiore ai 4 cm ti basta appena una scaldatina se hai uno spessore alto più di 5 cm allora lo regolerei alla stessa temperatura dell'acqua.

nico.milano 11-12-2007 13:13

Ciao Michele,

lo spessore varia da circa 6-7 cm nella parte frontale a circa 12-15 in quella posteriore. Credevo che la funzione del cavetto fosse quella di creare correnti d'acqua che trasportano i nutrienti dallo strato anossico (normalmente laterite o fertilizzanti a lenta cessione) verso la superficie, e un buon riscaldamento del fondo funge anche da filtro biologico (visti i batteri presenti in vasca). Il mio dubbio è semplicemente il seguente: se imposto la temperatura del fondo come la stessa in vasca, avrò questa corrente "ascensionale"? Tu utilizzi il cavetto? lo hai alla stessa temperatura?

ciaooo,
Nico

michele 11-12-2007 13:16

Non uso il cavetto... comunque la corrente l'hai ugualmente anche se non imposti il cavetto a una temperatura più alta dell'acqua.... senza cavetto a 10 cm di profondità l'acqua sarebbe decisamente più fredda rispetto la colonna d'acqua... con il cavetto invece la riscaldi e per forza di cose l'acqua tende a salire comunque.

nico.milano 11-12-2007 14:49

speriamo bene allora... :-)

grazie mille!

Ute1 11-12-2007 15:28

quoto michele , una temperatura superiore a quella dell'acqua nn permette nemmeno uno stacco del cavetto ogni tanto .... basta regolarlo alla stessa temp della vasca e cmq la sonda , nn ne sono sicuro pero' , credo vada meglio inserita del sottofondo altrimenti il cavetto si stacca all'arrivo della temperatura dell'acqua nn del fondo .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.