AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   AIUTO partenza prima vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109495)

medo 11-12-2007 01:10

AIUTO partenza prima vasca

salve a tutti inizio col dire che questo forum è stupendo..
sto iniziando adesso con la mia prima vasca e ho intenzione di allevare solo qualche pesce (3 o 4), invertebrato per il pesce pagliaccio, un gambero, un pulitore.
per adesso ho solo la vasca di dimensioni 100x30x45 da 110 litri circa
devo comprare: (da quanto ho capito sul forum)
-schiumatoio deltec mce300
-2 pompe di movimento 1 koralia3, 1 koralia2
-riscaldatore da almeno 120w
-illuminazione 4 t5 da 39w
- 20 kg di roccie vive
sto facendo giusto ho devo cambiare qualcosa? aiuatatemi voi vi prego..
grazie a tutti

Robbax 11-12-2007 01:53

Re: AIUTO partenza prima vasca

Quote:

Originariamente inviata da medo
sto facendo giusto ho devo cambiare qualcosa?

forse la grammatica :-D :-D
scherzi a parte la vasca non è delle migliori soprattutto quei 30 cm...te lo dico io che partii con quella stessa vasca...ma se ti accontenti di non fare megarocciate va bene...anche gli accessori vanno bene come partenza se hai intenzione di mettere molli e 2 pagliacci...non anemoni mi raccomando....buona maturazione ;-)

medo 11-12-2007 02:03

grazie per la risposta
a quest'ora della notte qualche errore di grammatica ci può pure stare :-D
allora parto con questi accessori, per la rocciata tento di farla il meno ripida possibile ok?
grazie

medo 11-12-2007 14:29

vorrei anche sapere cosa si intende per primo mese al buio..devo lasciare la vasca con la plafoniera spenta anche in una stanza con luce naturale oppure tutta la vasca deve stara in una stanza con buio assoluto?
grazie e scusate per l'ignoranza.. #12

deepdiver 11-12-2007 14:40

Ciao medo,
maturazione a luci spente... Anche io avevo lo stesso dubbio e mi hanno detto che non necessita di coprire la vasca a buio completo.....

medo 11-12-2007 14:45

grazie per la risposta..

medo 11-12-2007 14:48

devo mettere prima le roccie poi riempo la vasca e un mese a luci spente a maturare con schiumatoio e pompe a manetta?

masdino 11-12-2007 14:49

Quote:

Originariamente inviata da deepdiver
Ciao medo,
maturazione a luci spente... Anche io avevo lo stesso dubbio e mi hanno detto che non necessita di coprire la vasca a buio completo.....

Beh! Se la vasca si trova in un posto dove c'è buio completo, non vedo il motivo di coprirla, altra cosa se si trova in un posto illuminato o addirittura colpito con luce diretta del sole, in questo caso va coperta sui lati ma MAI sopra ;-) questo per facilitare gli scambi gassosi

deepdiver 11-12-2007 14:53

Riempi la vasca con acqua, metti il riscaldatore e quando hai raggiunto i 25#26 gradi metti il sale fino al raggiungimento della salinità..... Poi inserisci le rocce... Pompo di movimento e skimmer a manetta e via con la maturazione.....
Io sono in maturazione da 2 settimane e procede che è una meraviglia..... #22 #22

masdino 11-12-2007 14:56

Quote:

Originariamente inviata da medo
devo mettere prima le roccie poi riempo la vasca e un mese a luci spente a maturare con schiumatoio e pompe a manetta?

Riempi prima la vasca con acqua d'osmosi, la porti ad una salinità di 35%° (misurata con rifrattometro), la fai girare (pompe a manetta)per qualche giorno ad una temperatura di 25°, dopo inserisci le rocce, accendi lo schiumatoio e la lasci in pace per un mese al buio. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.