![]() |
scusate l'ignoranza sono 2 specie??
ciao a tutti,mi vergogno un po a chiedere questa cosa perchč dopo molto che ho nel mio acquario dei ramirezi che rimanevano moolto pių piccoli rispetto a certi squali che si vedono nei negozi mi sono chiesto e ho chiesto a un negoziante se fossero due specie differenti e lui mi ha detto che esistono microphagus e apistogramma ramirezi che sono due cose completamente differenti,anche se potrebbe non sembrare,quindi volevo chiedere conferma a voi!!!
grazie per le risposte e scusate la domanda banale #12 |
il nome corretto sarebbe microgeophagus ramirezi oppure papiliochromis ramirezi, anche se non so se effettivamente ci sia una differenza tra i 2 (o meglio mi č stato detto che sono diversi ma non so approfondire la questione)
|
Il nome valido č Mikrogeophagus ramirezi. Tutti gli altri (Microgeophagus, Apistogramma, Papiliochromis, Geophagus), sono sinonimi desueti.
Quelli che si trovano in giro, di grandi dimensioni, sono le selezioni jumbo asiatiche. Altre selezioni sono la baloon, la pinne a velo, lo xantico e la famosa "german blue" che č quello che trovi normalmente in negozio. Il ramirezi salvatico rimane pių piccolo. In natura esiste un solo fenotipo |
Quote:
|
Ecco non mi veniva il termine "gold". Cmq si il termine tecnico č quello.
A parte che adesso si trovano anche esemplari baloon gold con le pinne a velo. :-( |
ma che si inventano per vendere 2 pesci..io ci avevo quasi creduto..che infami #07 #07
comunque ultimamente mi sembra che sia pių difficile trovare degli esemplari wild che tutte queste abberrazioni,o no? |
Quote:
Quote:
|
e vero esiste la versione nana e la versione normale ke diventa molto piu grande
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |