![]() |
posizionamente pompa di risalita e mandata
Ciao a tutti,
sono in fase di allestimento di una nuova vasca 120x45x50 di circa 220 litri netti. Mi trovo in difficoltà in merito al posizionamento dell'aspirazione (è la mandata?) e l'orientazione della mandata (bocchettone di uscita?). Siccome ho una vasca askoll ho utilizzato gli spazi sul coperchio per far passare i tubi, il che significa che ho messo nella parte posteriore e più lunga sia l'aspirazione che il getto d'acqua. per la precisione "l'aspirazione" a sinistra e la poma a destra. Non so però in che direzione orientare la pompa in quanto temo di creare poco movimento in vasca. La superficie si muove bene facendo un circolo, ciò che mi preoccupa è il fondo. Non sembra esserci infatti movimento sul fondo. Ho posizionato la pompa da sinistra a destra (tende verso l'aspirazione), in questo modo ho un circolo in senso antiorario. fatemi sapere le vostre esperienze e vostri consigli in modo da cominciar bene con il vascone (nel 60lt non avevo di questi problemi :)) Grazie a tutti, Nico |
secondo me va bene così. se proprio nn 6 convinto, prova a mettere qualke cespuglietto x vedere se sul fondo c'è circolo d'acqua e poi ci aggiorni ok?
|
ma sbaglio o hai il termo del tutto sommerso?
|
La cosa più importante da sapere è.... ma la pompa che portata ha? Calcola che in basso non devi avere gran movimento.
|
michele, secondo te quel termo così va bene?
|
Ciao Michele,
la pompa è 1000 l/h, ho anche un cavetto riscaldante che sembra muovere un po' la corrente in fondo (lo si vede controluce quando scalda). Proviamo a vedere come va, fra un paio di settimane comincerò con piantumarlo un po'. struke ciao! cos'è il termo? Intendi riscaldatore o termometro? ciao a tutti, Nico |
Come saprai i discus non amano troppo la corrente, secondo me la pompa da 1000 è ben proporzionata alla vasca.
|
Secondo me il riscaldatore va bene così, è attaccato al vetro con le ventose.
|
Bo sarà anche attaccato al vetro con le ventose ma io lo terrei uno due centimetri sopra il livello dell'acqua della vasca.....
|
? è fatto apposta per essere tutto immerso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |