![]() |
sabbia in maturazione???
ciao, sto allestendo la nuova vasca che seguira' il classico sistema berlinese ma vorrei aggiungere circa 1 cm di sabbia corallina.
ok ok lo so che va aggiunta dopo 6 mesi circa ma la mia domanda e': ma dopo sei mesi che si suppone di aver raggiunto una certa stabilità introdurre la sabbia non mi rende il sistema instabile ?? perche non conviene metterla subito e fare in modo che maturi tutto insieme rocce e sabbia?? |
Durante la maturazione le rocce "spurgano", e tutto ciò che espellono cade sul vetro di fondo. Ma se tu avessi sabbia invece che nulla, tutto lo sporco si accumulerebbe e comincerebbero i processi di putrefazione. Tutto ciò rallenta e impedisce la maturazione della vasca...
Meglio invece mettere solo le rocce, pulire regolarmente la sporcizia e aspettare. Quando tutto sarà a posto putrai mettere un velo di sabbia (anche meno di 1 cm), senza che succeda nulla. Esagerare con la sabbia vorrebbe dire destabilizzare il sistema aggiungendo una zona perfetta per l'accumulo di nitrati e fosfati. |
ok ma se io le rocce le ho gia spurgate??
mi spiego meglio sono rocce che arrivano dal mio vecchio acquario e sono state 4 mesi al buio in bidoni con pompe di movimento. posso metterla subito la sabbia?? |
No non dovresti mettere comunque la sabbia, sai in 4 mesi cosa ti tirerano fuori le rocce??? Tanto sporco per cui aspetta a mettere la sabbia.
|
E comunque non avere mai fretta! E' la cosa peggiore!
|
con la sabbia ti troverai male...cattura soltanto tanto tanto sporco #36#
|
si lo so ma sinceramente non riesco a vederlo senza sabbia.... è piu forte di me..
|
Quote:
|
e dai ti farai l abitudine ;-)
|
gist'appunto stavo guardando un po di tipi di sabbia quale' la piu bianca ?? aragamax aragalive aragalive pink o ocean direct.... #18 #18 #18
per un futuro.... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |