AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Voglia di scalare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109395)

lololinux 10-12-2007 13:52

Voglia di scalare...

ciao a tutti, finalmente da piu' di una settimana ho l'acquario in funzione! :-))
in settimana l'amico venditore, verra' a inserirmi le piante (una decina, non so nello specifico di cosa si tratta).
vorrei, una volta trascorso il normale periodo di assestamento dell'acqua, inserire una coppia di scalari e qualche Corydoras.
cosa potrei abbinare in aggiunta?
potrei mettere 1 combattente?
ciao.

Daedalus 10-12-2007 14:37

da quanti litri è l'acquario? quant'è alta la colonna d'acqua? che valori dell'acqua hai? il combattente comunque non lo puoi mettere se metti gli scalari hanno esigenze dell'acqua diverse gli scalari la vogliono acida e tenera.

lololinux 10-12-2007 15:20

per colonna d'acqua intendi la misura in altezza della vasca?
se si, è di 55 cm.
i valori dell'acqua non li ho misurati...

Daedalus 10-12-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da lololinux
per colonna d'acqua intendi la misura in altezza della vasca?
se si, è di 55 cm.
i valori dell'acqua non li ho misurati...

no intendevo l'altezza del livello dell'acqua comunque a questo punto penso siano 7 cm di meno quindi va bene, gli scalari per crescere bene necessitano di 45-50 cm di altezza dell'acqua.
i valori dell'acqua prima di mettere qualsiasi pesce è meglio che li misuri ne va della salute del pinnuto.
quanti litri è la vasca?

Daedalus 10-12-2007 15:41

scusa non avevo visto la descrizione della vasca nel tuo profilo, con 180 litri vai tranquillo gli scalari ce li puoi mettere a questo punto però devi misurare i valori dell'acqua ti dico che per lo scalare deve essere leggermente acida quindi 6,5-7 ph e tenera 6-7 gh nitrati ovviamente sotto a 10 mg/l e nitriti assenti

Federico Sibona 10-12-2007 15:55

Daedalus e lololinux, scusate, ma c'è una imprecisione riguardante il Betta sulle schede, la correggeremo a breve. Il Betta splendens vive tranquillamente con PH tra 6 e 7,5 e GH tra 6 e 15.

lololinux 10-12-2007 16:06

grazie ad entrambi per avermi risposto!
quindi federico, se è cosi', vuol dire che i betta potrebbero vivere al fianco degli scalari?
come potrei completare la popolazione?
posso rischiare da subito di inserire una coppia di scalari? (sempre verificando i valori corretti dell'acqua ;) )

Paolo Piccinelli 10-12-2007 16:26

Betta e scalare è una combinazione da evitare, sono pesci con un bel caratterino.

In alcuni casi convivono pacificamente, in altri l'uno o l'altro pesce attacca, sottomette e talvolta uccide l'altro.

Una volta che avrai inserito le piante, che il filtro sarà maturo e che i valori acqua saranno stabili, una bella coppia di scalari sarà la regina del tuo acquario.
(anche io ho una bellissima coppia in 230 litri) :-))

lololinux 10-12-2007 16:32

beh a questo punto, non rischio... è sempre stato il mio sogno possedere un acquario con una coppia di scalari.
ora che ho potuto acquistare un acquario, non vedo l'ora di popolarlo #36#
quindi in definitiva oltre a scalari e Corydoras cosa metto?

Paolo Piccinelli 10-12-2007 16:33

Una quindicina di cardinali, oppure neon.
Inserici gli scalari per ultimi. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.